rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Scuola

Il Fossati lancia il corso di “Operatore Elettrico” contro l'abbandono scolastico

Novità in vista per la scuola professionale sondriese. Il dirigente Rapisarda: "Offriremo una valida alternativa contro l’abbandono scolastico nell’intero territorio della Valtellina”

L'istituto "Fossati" guarda al futuro con speranza, forte della spinta del suo dirigente scolastico Gianluca Rapisarda. Due le novità all'orizzonte: l’attivazione del corso triennale di "Istruzione e Formazione Professionale di Operatore elettrico (IeFP)" e del corso serale per adulti di "Manutenzione ed Assistenza Tecnica". "Ringraziamo sentitamente e vivamente il Vincenzo Cubelli, provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio ed il funzionario Giuseppe Epifani del medesimo ufficio per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nei nostri confronti" racconta con soddisfazione il "preside" del Convitto Nazionale “G. Piazzi”, a cui il "Besta-Fossati" è annesso.

"È importante considerare come l’attivazione di un corso triennale di 'Istruzione e Formazione Professionale di Operatore Elettrico', in parallelo con i percorsi di istruzione Professionale quinquennali del nostro stesso Istituto (Servizi Commerciali al Besta e MAT al Fossati), sia la condizione indispensabile per dare agli utenti del nostro Istituto e dell’intera provincia di Sondrio la possibilità di 'transitare' tra un sistema e l’altro", prosegue Rapisarda.

L'attenzione agli studenti più in difficoltà è alta. "È importante non trascurare gli insuccessi scolastici ai quali potrebbero andare incontro studenti 'imbrigliati' in un sistema rigido, fatto di percorsi di istruzione tutti quinquennali). Proprio per tale motivo, siamo fortemente convinti che il nostro corso "IeFP di Operatore Elettrico" rappresenterà una valida alternativa contro l’abbandono scolastico nell’intero territorio della Valtellina”.

"Sull’onda lunga di queste nuove offerte formative, apriremo nelle prossime settimane le preiscrizioni anche per l’altra nostra ultima chicca, costituita dal corso serale di 'Istruzione Professionale per gli adulti di Manutenzione ed Assistenza Tecnica'. Di recente, abbiamo avuto proficui e fattivi incontri con Confindustria e Confartigianato. I professori Pierluigi Morelli e Orazio Saladini stanno già lavorando alacremente alla stesura del Piano di studi e all’organico del nostro corso serale. Insomma, vogliamo fare del "Besta-Fossati" il Polo Professionale di riferimento della nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fossati lancia il corso di “Operatore Elettrico” contro l'abbandono scolastico

SondrioToday è in caricamento