rotate-mobile
Scuola Morbegno

La migliore scuola d'Italia è sempre il Nervi-Ferrari di Morbegno

A decretarlo ancora una volta Eduscopio, l'annuale classifica della Fondazione Agnelli. È il quinto anno consecutivo. I giudizi sulle altre scuole superiori della provincia di Sondrio

Quando si dice "non c'è storia". Ancora una volta, la quinta, il "Nervi-Ferrari" di Morbegno è la miglior scuola d'Italia. A decretarlo nuovamente è l'edizione 2023 della classifica 'Eduscopio' elaborata dalla Fondazione Agnelli sulla base del rendimento degli studenti nel primo anno di università e sul tasso d'occupazione per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali.

L'ennesimo riconoscimento per la scuola diretta da Elisa Gusmeroli, grazie al corso di Liceo scientifico delle Scienze applicate, dove l’informatica sostituisce il latino, capace di ottenere il punteggio di 88,29 punti sui 100 totali. Per l'indirizzo Scientifico, per così dire canonico, 79,43 punti . Per i restanti tre licei scientifici di Valtellina, il "Balilla Pinchetti" di Tirano, il "Donegani" di Sondrio e l'"Alberti" di Bormio, i punteggi sono, rispettivamente: 80,86, 69,29 e 69,9 su 100. Il "Da Vinci" di Chiavenna ha ottenuto 76,75 punti. La scuola sondriese, inoltre, ha raccolto 70,33 punti per l'indirizzo di Scienze applicate. Il liceo tiranese invece è stato capace di raggiungere 63,08 punti nell'indirizzo di Scienze Umane.

L'unico liceo Classico della provincia di Sondrio, il "Lena Perpenti", ha ottenuto 75,97 punti su 100. Lo stesso istituto ha il punteggio di 61,72 su 100 per l'indirizzo di Scienze umane-economico sociale, 71,04 punti per l'indirizzo Scienze Umane e 67,73 punti per l'indirizzo Linguistico. In tale ambito il "Nervi-Ferrari" ha raggiunto quota 69,11 punti mentre in ambito Artistico 62,27 punti su 100. Sono 63,08 i punti ottenuti dal "Balilla-Pinchetti" di Tirano nelle Scienze Umane.

Tra gli istituti tecnici economici il "Saraceno-Romegialli" di Morbegno ottiene 78,42 punti, il "Da Vinci" di Chiavenna 67,03 e il "De Simoni-Quadrio" di Sondrio 65,23. Mancano invece dati in tale ambito per l'"Alberti" di Bormio e il "Balilla-Pinchetti" di Tirano.

Discorso analogo per quanto riguarda gli istituti d'indirizzo tecnico-tecnologico. Il "Mattei" di Sondrio ottiene 80,01 punti mentre il "Saraceno-Romegialli" 72,05. Le scuole sondriesi "Piazzi" e "De Simoni-Quadrio", insieme alla tiranese "Balilla-Pinchetti" e alla chiavennasca "Da Vinci", non entrano in classifica per mancanza di dati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migliore scuola d'Italia è sempre il Nervi-Ferrari di Morbegno

SondrioToday è in caricamento