rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salute

Assistente di studio odontoiatrico: c'è il corso a Sondrio

La collaborazione tra Pfp e Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Evaristo Pini: "Grande opportunità"

Con i primi dieci iscritti ha preso avvio, presso la sede di Sondrio del Pfp Valtellina, il corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) in collaborazione con ANDI Sondrio (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). "Siamo molto orgogliosi di attivare questa collaborazione con ANDI. Come azienda formativa pubblica abbiamo tutto l'interesse nel formare professionalità che il territorio richiede. Senza dimenticare che questa professione è un potenziale sbocco per alcuni nostri corsi del settore benessere, in modo particolare per le estetiste e le parrucchiere le quali, dopo i quattro anni, con un ultimo anno integrativo, potrebbero trovare uno lavoro in una professione altamente qualificata, oltre che gratificante dal punto di vista economico", ha spiegato Evaristo Pini, direttore del Pfp Valtellina.

Pfp Valtellina e ANDI Sondrio vogliono, in maniera concreta, cercare di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in crescita, che richiede professionisti di settore qualificati, motivati e pronti a scommettere e investire sulla qualità e sulla valorizzazione delle proprie competenze. L’Assistente di Studio Odontoiatrico svolge la propria attività professionale, sempre in collaborazione con lo staff odontoiatrico, sia presso studi odontoiatrici che presso strutture sanitarie che forniscono servizi odontostomatologici. L'attestato, ottenuto in seguito al superamento dell'esame finale, ha validità nazionale. Non sarà più necessario recarsi fuori provincia per ottenere la qualifica.

Il percorso formativo, della durata di 700 ore complessive (300 di teoria e 400 di pratica) permetterà agli allievi di acquisire competenze sull’accoglienza delle persone assistite, sull’allestimento degli spazi e della strumentazione per i trattamenti odontoiatrici, sull’assistenza all’odontoiatra e sul trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile. Il corso sarà tenuto da docenti qualificati del PfP Valtellina e da professionisti del settore, selezionati da ANDI, e le lezioni tratteranno argomenti di igiene, chimica, biochimica e microbiologia, di anatomia e fisiologia, nonché di sociologia e psicologia.  Le lezioni in presenza per gli allievi iscritti avranno luogo presso un’aula di pratica professionale, dotata di attrezzature moderne e funzionali, quali la poltrona per l’effettuazione delle cure odontoiatriche e gli apparecchi per la sterilizzazione degli strumenti. 

Oltre alle lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, è previsto il tirocinio, supervisionato da un tutor, di 400 ore, che potrà essere effettuato sia in studi odontoiatrici scelti dai corsisti che in studi appositamente selezionati da ANDI Sondrio, compatibilmente con i luoghi di residenza degli iscritti al corso. Previsto, inoltre, un modulo aggiuntivo di BLSD (Basic Life Support Defribillation), volto a fornire i basilari insegnamenti di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce per il soccorso di soggetti colpiti da attacco cardiaco, e anche un modulo di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

Come spiegato da Carlo Matteo Tafuro, presidente di ANDI Sondrio, e da Alfredo Tafuro, presidente di CAO (Commissione Albo Odonotiatri) di Sondrio, quella dell'assistente di studio odontoiatrico è una figura molto ricercata. Entrambi sono convinti che, dopo il periodo di formazione, non sarà difficile per i corsisti trovare lavoro in Valtellina e Valchiavenna, forti dei circa 140 studi odontoiatrici in provincia.

Le lezioni del corso saranno tenute da sei professionisti associati ad Andi e da altrettanti professori del Pfp. La parte clinica, coordinata da Alfredo Tafuro, permetterà ai corsisti di apprendere le nozioni tecniche mentre le altre lezioni, come spiegato dalle coordinatrici didattiche del PfP, Michela Del Maffeo e Valentina Mostacchi, permetteranno di affinare le proprie conoscenze trasversali (psicologia, informatica, marketing etc.). Per l'accesso al corso di formazione è richiesta la maggiore età e l'adempimento al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Nei prossimi mesi è previsto l'avvio di un nuovo corso.

Di che cosa si occupa un ASO

L'ADO è una figura chiave all'interno di una struttura dentistica. Si occupa di assistere il medico odontoiatra durante le fasi di lavoro sul paziente preparando la postazione, i materiali e gli strumenti. Unisce compiti di assistenza operativa a mansioni di segreteria, accoglienza e gestione dei pazienti e rapporto con fornitori.

Gestisce l'agenda degli appuntamenti dei professionisti che operano all'interno dello studio (principalmente l'odontoiatra e l'igienista dentale), si occupa della tenuta e aggiornamento della cartella clinica, allestisce lo studio all'intervento (prepara la poltrona, la strumentazione e i materiali adatti nel rispetto delle principali norme igieniche di settore), riceve il paziente e assiste lui e i professionisti sanitari durante la visita o l'intervento; al termine dello stesso si occupa del riordino dello studio, della sterilizzazione e della disinfezione del materiale e della strumentazione utilizzata. Svolge inoltre altre attività segretariali quali relazionarsi con i fornitori, gestire l'archivio, l'accoglienza e gli aspetti amministrativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistente di studio odontoiatrico: c'è il corso a Sondrio

SondrioToday è in caricamento