rotate-mobile
Due giorni di spettacoli / Tirano

Tirano si trasforma in un "Magico crocevia" grazie agli artisti di strada

Domani e sabato la decima edizione della manifestazione: il programma completo

L’estate degli eventi tiranesi continua con l’atteso appuntamento del "Magico crocevia", il festival degli artisti di strada che vedrà animare la Piazza della Basilica nelle serate di domani, venerdì 11, e sabato 12 agosto e che già questa sera, giovedì 10 agosto, aspettando l’avvio del festival, offrirà una serata di giochi di strada per il piacere di grandi e piccoli.

Per la sua decima edizione, il Magico crocevia - promosso dall’assessorato alla cultura e allo sviluppo turistico del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli - porterà ben sette compagnie, italiane e internazionali che presenteranno sette diversi spettacoli di strada, fra cui nuove produzioni e spettacoli rodati che hanno fatto il giro del mondo. Un ricco ventaglio di spettacoli che spazieranno dal teatro al mimo, dalla commedia poetica agli spettacoli di clownerie per approdare alle acrobazie circensi messi in scena da artisti di strada che hanno presentato le loro opere in tutta Europa. 

A Madonna di Tirano saranno quindi due serate magiche che incanteranno il pubblico di tutte le età dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Attori, saltimbanchi, menestrelli, clown, ballerini, e comici che metteranno in scena i loro spettacoli in cui la parola d’ordine è la commistione di generi, in cui le diverse discipline si fondono per dare vita a rappresentazioni emozionanti e piene di meraviglia.

“Il traguardo di 10 anni per un evento culturale non è così scontato - dichiara la vicesindaca, assessora alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri -. Siamo molto soddisfatti di questa tappa perché il Magico crocevia è un festival popolare alla portata di tutti che ha regalato al pubblico tanta allegria, risate e stupore. Grazie alla direzione artistica di Lorenzo Baronchelli abbiamo ospitato a Madonna di Tirano oltre un centinaio di artisti da tutto il mondo per animare un festival che non si è interrotto neppure durante la pandemia, ma ha continuato sempre ad offrire momenti di meraviglia, poesia e divertimento al pubblico di tutte le età, tiranese e da tutta la provincia oltre ai tanti turisti che in agosto visitano la Media Valtellina”.

Il programma

Nella Piazza Basilica chiusa al traffico, domani, venerdì 11 agosto, aprirà le danze alle 20.30, sul retro del sagrato, la Fanzini Production, affermata compagnia irlandese che presenterà il Ballet Poulet, uno spettacolo di balletto clownesco in cui i due protagonisti Con Horgan e Kim Mc Cafferty metteranno in scena uno schiaccianoci e un cigno, in un caos di galline e danza classica. A seguire, alle 21.15, sul fronte del sagrato, la Pirouettes Ensemble, compagnia bergamasca circense che si esibirà con Todo Cambia, uno spettacolo surreale fatto di acrobazie, giocoleria, recitazione in cui la spensieratezza fa sognare gli spettatori grandi e piccoli.

Alle 21.45, sul fronte del sagrato, sarà la volta di una compagnia torinese, il Cirko Vertigo & Collettivo 6tu, con Fili Invisibili, uno spettacolo che esplora l’universo di Italo Calvino, mettendo in scena, con il linguaggio e la grammatica circense, alcuni racconti del grande scrittore intrisi di surrealismo e di ricordi che si collegano come un filo invisibile alle emozioni e alla narrazione. A seguire, la replica di Ballet poulet alle 22.30 e in chiusura alle 23.00 Todo cambia con i giovani artisti del Pirouettes Ensemble.

Sabato 12 agosto, alle 20.30, aprirà la serata Alessandra Piccoli sul retro del sagrato, con Rosi danse la Rue, uno spettacolo di contorsionismo in cui la protagonista trasformerà le azioni quotidiane in movimenti straordinari che faranno divertire e stupire il pubblico. Alessandra Piccoli replicherà il suo spettacolo alle 21.45.

Alle 20.45 (replica alle 22.00) sul fronte della Basilica Davide Fontana presenterà Talchè, uno spettacolo creepy per esorcizzare la morte e riderci su, accompagnato dalla musica hip hop tra balli e battute divertenti.

Alle 21.00 sul retro (con replica alle 22.15) sarà invece la volta di Mariangela Martino con il suo Guardaroba in cui gli abiti si trasformeranno in ballerini e cantanti in un gioco coreografico di luci e colori.

Sul fronte, alle 21.30 appuntamento con una grande hit della clownerie contemporanea The loser portata in scena da Matteo Galbusera che ha portato i suoi spettacoli in 30 diversi Paesi The Loser è la pièce clownesca di un impiegato delle poste che ogni domenica va a pesca e, ascoltando la radio, si immedesima nei personaggi che ascolta, dando vita ad uno spettacolo ricco di nonsense e di umorismo. The Loser chiuderà il Magico crocevia con l’ultima replica di sabato alle 22.45.

Per informazioni:

InfoPoint, Piazza delle Stazioni, tel. (+39) 0342706066 o indirizzo mail iattirano@valtellinaturismo.com

La partecipazione agli spettacoli è gratuita. In caso di pioggia, gli spettacoli si terrano all’auditorium Trombini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano si trasforma in un "Magico crocevia" grazie agli artisti di strada

SondrioToday è in caricamento