rotate-mobile
A causa del covid / Tirano

Tirano, cancellate le manifestazioni del Gabinàt e della Befana

Il covid e le norme anti-assembramento hanno costretto l'amministrazione comunale a prendere questa decisione per il secondo anno consecutivo

Il covid continua a condizionare gli appuntamenti delle festività natalizie in provincia di Sondrio: dopo che era toccato all'amministrazione comunale del capoluogo alzare bandiera bianca per quanto riguarda lo spettacolo previsto lo scorso 24 dicembre, questa volta è il turno del Comune di Tirano.

La tradizione del Gabinàt con la consueta visita di più piccoli nei negozi della città sarà sospesa anche quest'anno causa i divieti di assembramento e così sarà anche per la festa "Arriva la Befana" promossa dagli Alpini di Madonna che, a sua volta, non è stata programmata per rispetto delle normative anticovid.

Tirano attenderà quindi il prossimo anno per tornare alle feste in piazza per l’Epifania, ma intanto la "competizione" del Gabinàt resta valida comunque: si può vincere il Gabinàt salutando chi si incontra, oppure anche con un messaggio sul telefono, esclamando per primi “Gabinat!”.

La tradizione

La tradizione del Gabinàt sembra provenire dalla Baviera e la parola Gabinàt pare abbia origine dal tedesco “Gaben Nacht”, notte dei doni. Nella notte che precedeva il Natale, il Capodanno e l’Epifania, le persone più povere erano solite cantare davanti alle case dei ricchi nella speranza di ricevere in cambio qualche dono. Dalla Germania si è diffusa attraverso le Alpi radicandosi soprattutto nella Media e Alta Valtellina, da Livigno a Tirano e in Valposchiavo.

A partire dalle 15 del giorno che precede l’Epifania, e fino alle 15 del 6 gennaio, i tiranesi si salutano con l’espressione “Gabinàt”. Il primo che pronuncia la parola ha il diritto di ricevere un dono dalla persona a cui ha rivolto il saluto. Chi perde la sfida ha tempo fino al 17 gennaio, il giorno di Sant’Antonio, per saldare il debito e consegnare il proprio dono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, cancellate le manifestazioni del Gabinàt e della Befana

SondrioToday è in caricamento