rotate-mobile
Incontro comunitario

La benedizione del Cardinale Cantoni alle coppie in procinto di sposarsi

Appuntamento domani sera all'oratorio Sacro Cuore di Sondrio: iscritte 110 coppie

Domani, sabato 9 marzo sarà l’oratorio Sacro Cuore di Sondrio ad accogliere le coppie in cammino verso il matrimonio cristiano per il secondo degli incontri con il Vescovo della diocesi di Como, il Cardinale Oscar Cantoni, pensati e programmati a livello diocesano. Dopo Maccio (Co), per l’appuntamento di Sondrio sono iscritte 110 coppie, a cui si aggiungono una cinquantina di accompagnatori (fra sacerdoti e coppie-guida). L’accoglienza è prevista dalle ore 20.15, con inizio alle ore 20.30.

Dopo gli incontri “da remoto” degli ultimi tre anni, il dialogo fra Vescovo e fidanzati è tornato in presenza: "Dietro a ogni volto ci sono storie, percorsi, scelte: desidero mettermi in ascolto e condividere pensieri e riflessioni in uno stile di fraternità, per testimoniare insieme la gioia della vocazione al matrimonio e il dono della vita donata e vissuta insieme" -. Questa la convinzione del cardinale Cantoni.

"Le due serate di Maccio e di Sondrio - spiegano dall’equipe dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare che ha organizzato e preparato gli incontri - sono state precedute, nel mese di novembre 2023, da quattro momenti di presentazione, in diversi punti della diocesi (Como, Cagno - in provincia di Como, Colico - in provincia di Lecco, e Tirano - in provincia di Sondrio), durante i quali è stato illustrato il progetto “Che cosa cercate?”".

Quest’ultimo è l’itinerario diocesano di accompagnamento al matrimonio cristiano: "le coppie di sposi e i sacerdoti che guidano percorsi di parrocchiali e vicariali hanno espresso il desiderio di raccontarsi e confrontarsi in un clima di ascolto reciproco, per sostenere le coppie in cammino verso il sacramento del matrimonio, farle sentire parte preziosa della comunità e alimentare la speranza nella pienezza dell’amore".

Ed è il cardinale Cantoni a sottolineare il senso e il significato di questo incontro Vescovo-fidanzati: "Vorrei che tutte le coppie in cammino verso il matrimonio cristiano, ma anche tutti gli sposi, tenessero sempre nel cuore questa domanda: “che cosa cercate?”. Ciascuno deve dare una risposta a questo interrogativo, che possiamo spiegare così: cosa volete farne della vostra vita insieme? Quali sono le gioie e le speranze che coltivate nel profondo?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La benedizione del Cardinale Cantoni alle coppie in procinto di sposarsi

SondrioToday è in caricamento