Giovedì, 21 Ottobre 2021
Eventi

Sondrio, grande successo per Formaggi in piazza e La via dei palazzi

Le due manifestazioni organizzate nel weekend nel capoluogo hanno attirato moltissimi cittadini e visitatori nelle vie del centro storico

Le vie e le piazze di Sondrio che si animano, la musica che risuona, la gente che assiste agli spettacoli e partecipa alle iniziative: il fine settimana in città non è stato baciato dal sole, ma le giornate grigie non hanno scoraggiato i residenti e le molte persone provenienti da fuori città.

Bilancio positivo

Il programma allestito attorno ai due eventi principali, "Formaggi in piazza" e "La Via dei palazzi", ha attirato le famiglie e i giovani e ha soddisfatto le aspettative. "Valutiamo in maniera molto positiva l'andamento della manifestazione - sottolinea l'assessore agli Eventi Francesca Canovi -: abbiamo registrato il gradimento dei partecipanti e questo è il riscontro più importante per noi. È stato bello vedere tanta gente in città: si respirava una bella atmosfera, e se pensiamo a un anno fa, quando eravamo stati costretti ad annullare tutti gli eventi, c'è la soddisfazione di essere usciti da una situazione drammatica. Sono state giornate positive anche per gli operatori della città grazie al notevole afflusso di persone, e anche questo non può che farci piacere. In questo periodo c'è tanta voglia di svagarsi, di ritrovarsi e di riappropriarsi degli spazi che per molto tempo ci sono stati negati e come Amministrazione comunale siamo felici di avere offerto questa opportunità ai nostri cittadini".

Eventi 2-3 ottobre-3-2

Proposte per tutti

La due giorni è trascorsa sotto un cielo plumbeo ma fortunatamente asciutto che ha consentito il regolare svolgimento delle numerose iniziative promosse tra cultura, gusto e arte. I due eventi principali, l'uno di carattere enogastronomico, "Formaggi in piazza", con la mostra mercato delle produzioni a latte crudo, l'altro culturale, "La Via dei palazzi", con la valorizzazione di scorci poco conosciuti della città ricchi di testimonianze storiche, hanno riunito una miriade di proposte collegate.

Mercatini di produttori a chilometro zero e percorsi di degustazione fino ai wine tour in e-bike tra le vigne e al trekking urbano per gustare le eccellenze enogastronomiche locali. Gli artisti di strada hanno accompagnato i visitatori lungo l'antica via Valeriana, tra piazzetta Carbonera e piazza Campello, tra le botteghe artigiane ricreate nei cortili dei palazzi e le tele realizzate da due giovani artiste, Alice Bontempi e Anna Bonomi, che hanno abbellito le facciate.

In piazza Campello e in piazza Garibaldi, sedi di spettacoli e concerti, e in piazza Cavour, dove era stato allestito un parco giochi dei tempi andati, si sono viste tantissime famiglie con bambini. Un circuito cittadino che molti hanno percorso a bordo dell'ape trasformato in calesse oppure cimentandosi nel gioco interattivo "Città in trappola" per scoprire Sondrio. Tutte proposte molto apprezzate dai visitatori.

Eventi 2-3 ottobre-4-2

"Sondrio - conclude l'assessore Canovi - ha dimostrato di essere una città accogliente in grado di attirare un pubblico eterogeneo: non ne siamo sorpresi perché crediamo nelle sue potenzialità, ma siamo consapevoli che serviranno ancora impegno e investimenti per migliorare la sua attrattività e per promuovere altre iniziative. Il successo di questo evento dimostra che siamo sulla strada giusta, questo è soltanto l'inizio della ripartenza".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, grande successo per Formaggi in piazza e La via dei palazzi

SondrioToday è in caricamento