Giovedì, 21 Ottobre 2021
Eventi

"Formaggi in piazza" e "La via dei palazzi": una Sondrio per tutti i gusti

Sabato 2 e domenica 3 ottobre la città sarà animata da mattina a sera con musica e spettacoli, tra degustazioni, trekking e giochi. Il programma completo

Prima il teatro e poi le piazze: l'inizio dell'autunno sondriese riconsegna idealmente gli spazi ai cittadini, grazie al miglioramento della situazione sanitaria. L'Amministrazione comunale, dopo aver inaugurato la stagione teatrale, sabato scorso, con l'opera lirica "Madama Butterfly", per il 2 e 3 ottobre ha organizzato due eventi, "Formaggi in piazza" e "La Via dei palazzi", che racchiudono al loro interno iniziative collaterali tra cultura, gusto e arte.

"Dopo il teatro riappropriamoci anche delle piazze e delle vie cittadine - è l'invito che l'assessore agli Eventi Francesca Canovi ha rivolto durante la presentazione alla stampa -: con questa manifestazione intendiamo offrire svago e divertimento e l'opportunità di conoscere l'antica via che attraversava Sondrio, mettendo in vetrina le nostre eccellenze enogastronomiche".

L'assessore Canovi ha voluto evidenziare il coinvolgimento degli operatori, in particolare quelli del centro storico, che nelle due giornate proporranno iniziative e menù a tema. Tra le novità più interessanti si segnala la presenza di due giovani artiste valtellinesi, Alice Bontempi e Anna Bonomi, che hanno riprodotto scene di vita quotidiana della Sondrio di un tempo in otto dipinti esposti lungo la "Via dei palazzi": un lungo lavoro preparatorio, fra la ricerca di documenti dell'epoca e la sperimentazione di tecniche particolari, per tele che abbelliranno la via anche dopo la chiusura della manifestazione.

Programma

Un programma ricco e variegato che si può scaricare dal sito internet www.visitasondrio.it per non perdersi nemmeno uno dei tanti appuntamenti rivolti a tutte le fasce di età. "Formaggi in piazza" con mercatini e degustazioni, "La Via dei palazzi" con le botteghe artigiane e gli artisti di strada, "Città in trappola" per scoprire Sondrio in una modalità diversa, le installazioni artistiche scenografiche, il mercato medievale, i giri in ape-calessino, i wine-tour in e-bike, il trekking urbano, i percorsi di degustazione all'Hotel della Posta, i concerti in piazza e lo spettacolo di fuoco.

Ai bambini vengono proposti diversi momenti ricreativi con i giochi dei nonni, i laboratori per imparare a fare il formaggio e a costruire un campanaccio, la Sondrio a colori da disegnare, lo spettacolo di giocoleria. Per quanto riguarda l'arte e la cultura sono previste visite in musica al Museo Valtellinese di Storia e Arte, dove si potranno ammirare anche le opere della pittura italiana tra Ottocento e Novecento riunite nella mostra "Poetica degli affetti". A Palazzo Lambertenghi è allestita la mostra "Dante qui", testimonianze del Sommo Poeta nei luoghi della cultura di Sondrio.

formaggi piazza 2021 programma 1-2

formaggi piazza 2021 programma 2-2

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all'Infopoint: 0342 526299, turismo@comune.sondrio.it. Il green pass è obbligatorio per tutti gli appuntamenti con prenotazione. L'evento, che animerà la città sabato 2 ottobre dalle 9 alle 22 e domenica 3 dalle 9 alle 19, è organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto e il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e il sostegno del Consorzio Bim dell'Adda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Formaggi in piazza" e "La via dei palazzi": una Sondrio per tutti i gusti

SondrioToday è in caricamento