rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
La novità / Piuro

A Piuro il primo campionato nazionale di birra con castagne

Le iscrizioni andranno formalizzate entro il prossimo 12 giugno

Sono aperte le iscrizioni per il 1º campionato nazionale di birra con castagne: il concorso

Il concorso vuole valorizzare la castagna italiana, in tutte le sue varianti locali, dando spolvero ad uno dei primi benchmark brassicoli nazionali. La birra di castagne, negli anni ‘90, agli albori della rivoluzione craft nazionale, è stata il primo stile originale, riconoscibile e percepito come italiano.

Possono partecipare tutti i birrifici artigianali italiani, senza limite all’utilizzo della castagna in produzione. Sono ammesse tutte le birre prodotte con castagne sative, cultivar europea, in ogni sua forma, modo o tecnica. Possono partecipare sia birre già in produzione, che birre realizzate ad hoc.

Il costo di iscrizione ammonta a 60 euro per la prima birra e 40 dalla successiva. E' possibile presentare la propria adesione entro il 9 giugno sul sito di Info Piuro (www.infopiuro.it), mentre la consegna dei campioni deve avvenire entro il 12 giugno.

Verranno premiate, a Piuro le migliori cinque birre; inoltre, verranno assegnate varie Menzioni della giuria, presieduta da Lorenzo Kuaska Dabove.

Per informazioni è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero 3927560856. Il campionato è nato dalla collaborazione di Valchiavenna Turismo, Comunità Montana Valchiavenna, Palazzo Vertemate Franchi, Ersaf, Comune di Piuro, Castanicoltori Lario Orientale, Comune Chiavenna, BIM dell’Adda, Assaggiatori Farina di Castagne e Assfopiù, associazione fondiaria di Piuro.

La locandina del campionato nazionale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piuro il primo campionato nazionale di birra con castagne

SondrioToday è in caricamento