rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ricordo sentito / Valdidentro

Dighe in Val Fraele: domani la commemorazione dei caduti sul lavoro durante la loro realizzazione

Sarà celebrata una Santa Messa alle 11,30 nella chiesetta di S.Erasmo a Cancano, in Valdidentro

Domani, domenica 25 giugno, alle ore 11.30, presso la Chiesetta di S. Erasmo a Cancano in Valdidentro, sarà celebrata la Santa Messa in commemorazione dei caduti sul lavoro durante la realizzazione delle dighe di Val Fraele e degli impianti idroelettrici negli anni Trenta, e di coloro che li hanno difesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia è divenuta un appuntamento importante per tutta l’alta Valtellina e per le persone che hanno condiviso la storia di questi grandi impianti idroelettrici. Saranno presenti vertici di A2A - insieme a dipendenti e pensionati -, e rappresentanti delle istituzioni e delle comunità locali, tra cui anche l'assessore regionale alla montagna e alla gestione delle risorse idriche Massimo Sertori.

La Chiesa di S. Erasmo fu realizzata negli anni Trenta dagli operai che costruirono la diga di Cancano 1 e faceva parte del piccolo villaggio realizzato per ospitare durante il periodo estivo la direzione dell’allora azienda elettrica di Milano. Con la realizzazione della nuova diga negli anni Sessanta, e con il conseguente innalzamento della quota d’invaso, la chiesetta fu accuratamente smantellata dal personale operativo, i mattoni furono numerati ad uno ad uno e il tutto fu ricostruito nella attuale posizione, che domina ancora oggi l’intera vallata. S. Erasmo fu anche per molti anni il rifugio di Padre Giuseppe da Rova, fino alla sua morte avvenuta nel 2001, ed è da sempre tutelata da Don Giovanni Rapella, per un lungo periodo Parroco di Isolaccia e Pedenosso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dighe in Val Fraele: domani la commemorazione dei caduti sul lavoro durante la loro realizzazione

SondrioToday è in caricamento