rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Concerti Tirano

Tirano, le serate musicali estive proseguono con il concerto della Banda Osiris

Appuntamento il 16 luglio alle 21 in piazza Basilica a Madonna di Tirano

Dopo l'avvio in piazza Cavour con le vivaci melodie swing dei Manoucherie, i venerdì musicali di “Tirano Estate” proseguono con il secondo appuntamento a Madonna di Tirano, nella suggestiva cornice di piazza Basilica, venerdì 16 luglio alle ore 21.00.

Sul palco arriva il quartetto dell’irriverenza musicale, la Banda Osiris. Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba) presenteranno il loro concerto-spettacolo “Le dolenti note”, un viaggio musicale ai confini della realtà, una girandola senza sosta di gag musicali. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti, a come dissuadere i bambini dall’avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare, a come eliminare i musicisti più insopportabili.

Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato. Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo Macrì sono pronti a travolgere il pubblico di Tirano con quel ritmo vorticoso, fra musica e parole, diventato il loro marchio di fabbrica. Obiettivo primo, divertire, divertirsi e resistere con la musica anche in questo difficile momento.

La carriera

La Banda Osiris, nata nel 1980 a Vercelli, è considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale. La sua originalità fonde musica, teatro e comicità con un ritmo vorticoso e continue sorprese e la musica é l'asse portante dei loro spettacoli di grande successo. Musica di tutti i generi miscelata con ironia e una buona dose di dissacrazione.

Numerosi gli spettacoli prodotti e le collaborazioni: da Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani a Primo Piano sempre con Bollani. La Banda Osiris ha contribuito al successo di trasmissioni televisive, come Parla con me di Serena Dandini occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar.

Meglio prenotare

Il programma di “Tirano Estate” è promosso dall’Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo Turistico con il supporto del Consorzio Turistico Media Valtellina. Nel rispetto delle Linee Guida per il contenimento del contagio covid-19 vigenti, si può assistere agli spettacoli e ai concerti solo con posti a sedere, distanziati. Si consiglia quindi di prenotare sul sito eventbrite.it.

Ad accendere invece la serata di venerdì 23 luglio saranno i "RIDILLO" icona del funky italiano, con il concerto in anteprima dedicato ai 30 anni della loro strepitosa carriera che si terrà nella piazza delle Stazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, le serate musicali estive proseguono con il concerto della Banda Osiris

SondrioToday è in caricamento