rotate-mobile
Manifestazione riuscita / Berbenno di Valtellina

La corsa di Sara: tantissimi e Dappertutto tra i sentieri di Berbenno

Grande successo per la manifestazione, giunta alla sua sesta edizione e nobilitata, come sempre, da un fine benefico

Esplode l'estate e le strade e i sentieri di Berbenno tornano a popolarsi, con l’esercito dei 213 corridori e camminatori de "La Corsa di Sara".

La sesta edizione del tradizionale evento, organizzata da Arianna Fontana Fan Club nel pomeriggio di sabato 17 giugno, si conferma evento sportivo aggregante fortemente focalizzato sulla finalità benefica. Il tema toccato quest’anno è stato quello dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche: in questo senso si è rivelato fondamentale il coinvolgimento attivo nell’organizzazione da parte di Dappertutto, associazione nata nel 2009 con lo scopo di offrire un concreto aiuto ai disabili e alle loro famiglie nel contesto urbano che frequentano.

L’arrivo in via Roma delle joëlette con Azzurra, Francesca e Giuseppe, portate sul percorso della camminata da circa 4 km dai volontari del Fan Club, costituisce la fotografia più bella, da pelle d’oca, di questa edizione.

Le joelette accompagnate lungo il percorso de La corsa di Sara

La gara

Nella gara da 9.2 km con 400 metri di dislivello positivo/negativo, svolta in prevalenza tra i sentieri di Polaggia, vittoria per due giovani talenti della Polisportiva Albosaggia, Erik Canovi e Silvia Boscacci.

Erik, classe 2005, vincitore quest’anno delle discipline sprint e vertical ai Mondiali under 18 di sci alpinismo, giocava “in casa”: una sfida combattuta con il compagno di squadra Tommaso Colombini, decisa nel tratto finale in discesa verso il Mulino Della Ghelfa, unico mulino della zona ancora integro e funzionante, eccezionalmente aperto al pubblico in vista dell’evento. Terzo posto per Raffaele Nana (Sportiva Lanzada).

Silvia, classe 2006, terza ai campionati italiani di corsa in montagna (categoria Allieve) disputatisi nel mese di maggio, ha condotto la gara sin dai primi chilometri che si sviluppano in corrispondenza della Via dei Terrazzamenti, concludendo in 14ª posizione assoluta. Alle sue spalle Francesca Mottalini (Castelraider) e la “local” Sonia Genovesi. Resistono invece record di Giovanni Rossi (40’25’’, 2019) e Gaia Bertolini (47’55’’, 2022).

La serata è proseguita nel piazzale delle scuole elementari di Berbenno con la partecipazione di quasi 400 persone. Prima la cena a base di polenta, salsicce e spezzatino, preparata dal Gruppo Alpini Caspoggio, poi l’intrattenimento musicale da parte della Rimmel Band, band locale di cantautorock.

Nel corso delle prossime settimane verrà comunicato l’incasso dell’evento, che verrà interamente devoluto all’associazione Dappertutto.

Anche tanti bambini hanno partecipato all'evento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corsa di Sara: tantissimi e Dappertutto tra i sentieri di Berbenno

SondrioToday è in caricamento