rotate-mobile
Momento associativo

Giornata provinciale dell'artigianato: ecco chi verrà premiato

Scelti sette artigiani imprenditori che si sono distinti, in particolare, per l'impegno dimostrato verso i giovani e le scuole

Domenica 3 dicembre a Sondrio nella sala conferenze “Succetti” di Confartigianato è in programma la 30^ Giornata Provinciale dell’Artigianato, l’evento di carattere associativo con al centro la cerimonia di premiazione di un gruppo di artigiani imprenditori - scelti dalle sezioni territoriali e dall’associazione - che si sono distinti nella propria attività.

Quest’anno i premiati sono sette e sono stati scelti anche per l’impegno dimostrato verso i giovani, le scuole e la formazione delle nuove leve. Fra di loro infatti ci sono professionisti che alternano la loro attività imprenditoriale con quella di docenza, altri che hanno speso una vita a trasmettere il loro “saper fare” ai giovani e altri ancora che hanno forgiato decine di apprendisti.

Di seguito gli imprenditori che saranno premiati:

  • Lucio Lorenzini (Chiavenna) 
  • Bruno Leoni (Morbegno) 
  • Erica Barbesta (Sondrio) 
  • Roberto Lia (Tirano) 
  • B.C.M. Intonaci di Giuliano e Dario Pini (Grosio) 
  • la SP-La Bottega del Legno di Ermanno Gasperi e figli (Bormio) 
  • Rosalba Acquistapace (Premio dell’associazione).

Un evento nato per celebrare i valori dell’artigianato e della piccola impresa che negli anni ha assunto un significato e una dimensione comunitaria a testimonianza di un comparto diffuso sul territorio e legato alle proprie radici. La giornata prenderà il via alle 10,30 con i saluti del sindaco di Sondrio Marco Scramellini e del presidente della Sezione ospitante di Sondrio Mauro Maranga. Seguirà l’intervento di apertura del presidente di Confartigianato Sondrio Gionni Gritti.

Una scelta quella di mettere al centro i giovani e la scuola, che si lega in parte anche alle ben note difficoltà di reperire energie nuove all’interno delle imprese. La carenza di maestranze e di manodopera così come di giovani disposti ad imparare un’arte o una professione artigiana, è uno dei temi più critici di questa fase congiunturale. All’evento hanno già assicurato la propria presenza numerose autorità a cui spetterà l’onore di condividere la fase di consegna degli attestati.

La cerimonia si concluderà con un momento conviviale affidato all’Albergo Etico di Sondrio e ad un gruppo di studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Bormio. L’intero evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Confartigianato Imprese Sondrio al link https://youtube.com/live/B2mVUCj_Dc0?feature=share.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata provinciale dell'artigianato: ecco chi verrà premiato

SondrioToday è in caricamento