rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Per il territorio

In arrivo 5 milioni di euro per il Gal Valtellina - Valle dei sapori

A stanziarli Regione Lombardia tramite le risorse del Complemento per lo sviluppo rurale del Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027

Regione Lombardia ha completato le procedure per finanziare, con oltre 63 milioni di euro, le 'Strategie Leader' presentate da 15 società GAL-Gruppi di azione locale. Lo annuncia l'assessore regionale all'agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi.

"Dopo la verifica di costituzione delle società - dichiara l'assessore Beduschi - che comprendono amministrazioni locali e soggetti privati impegnati in progetti per valorizzare i territori, mettiamo a disposizione le risorse del Complemento per lo sviluppo rurale del Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027 della Regione Lombardia, che arriveranno nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio. Nei prossimi anni i GAL avranno un ruolo fondamentale per mettere in campo numerose azioni, che vanno dalla tutela dell'ambiente e del patrimonio boschivo e zootecnico, ma che saranno inoltre dedicate alle imprese con attività di formazione, aggiornamento e scambio di buone pratiche".

Dei 63 milioni di euro complessivi, 5,1 sono stati destinati al Gal Valtellina - Valle dei Sapori. I fondi saranno utilizzabili, oltre che per gli scopi evidenziati dall'assessore Alessandro Beduschi, anche per la realizzazione di infrastrutture di viabilità forestale, per l'avvio di startup agricole o per attivare azioni di informazione e di promozione dei prodotti e dei territori.

"L'obiettivo più importante - conclude Beduschi - è alimentare un processo virtuoso di contrasto allo spopolamento delle aree rurali e dare impulso allo sviluppo e alla creazione di servizi ai cittadini, oltre alla valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed economica di aree considerate, a torto, periferiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 5 milioni di euro per il Gal Valtellina - Valle dei sapori

SondrioToday è in caricamento