rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Strumento di supporto

La Camera di Commercio di Sondrio sostiene chi vuole avviare una nuova impresa

Attraverso la piattaforma "Servizio nuove imprese" di Unioncamere

La Camera di commercio di Sondrio promuove la piattaforma "Servizio Nuove Imprese" (SNI), realizzata da Unioncamere, con l’obiettivo di supportare e facilitare l'avvio di nuove imprese. La piattaforma rappresenta un importante strumento per gli aspiranti imprenditori, poiché consente di accedere a una vasta gamma di servizi e informazioni utili per avviare e gestire una nuova impresa in modo efficace ed efficiente.

Il portale - https://sni.unioncamere.it - offre infatti diverse funzionalità che hanno lo scopo di accompagnare i visitatori in un percorso di consapevolezza sul significato di diventare imprenditori e fare impresa. Navigando sul sito è possibile ricercare informazioni di base relative alla normativa vigente, guide pratiche, modelli di business plan e molto altro ancora. Gli utenti possono inoltre usufruire di un servizio di assistenza dedicato, che fornisce supporto in ogni fase del processo di avvio e gestione dell'impresa. Il portale è costantemente arricchito con le “storie di nuove imprese” in cui neoimprenditori raccontano la propria esperienza, creando così un utile canale per confrontarsi e trovare ispirazione.

All’interno della piattaforma è possibile anche effettuare due test di autovalutazione per capire le proprie attitudini imprenditoriali e valutare il rischio connesso all’avvio di un’attività in proprio. Con il test DELFI è possibile conoscere e autovalutare le attitudini personali (soft skills), misurando la propensione al rischio, la creatività, la capacità di stabilire buone relazioni umane e altre attitudini che rilevano rispetto alle possibilità di successo di un’impresa. Il test Ulisse aiuta l'utente a valutare il rischio connesso all'avvio e allo svolgimento di un'attività in proprio: lo strumento fornisce una stima quantitativa e qualitativa del grado di rischio d'impresa, nonché dei relativi fattori di rischio, nei tre macrosettori economici agricoltura, industria e servizi. Al termine della compilazione, Ulisse calcola la percentuale di rischio su una scala da 0 a 100 e mette in evidenza i punti deboli dell'impresa. Entrambi i test costituiscono utili strumenti per l’autovalutazione di attitudini e rischi anche da parte dei neo imprenditori, alle prese con la fase di avvio dell’attività imprenditoriale.

"Siamo impegnati nel promuovere lo sviluppo economico del territorio e sostenere l’avio di nuove iniziative imprenditoriali. La piattaforma “Servizio Nuove Imprese” può rappresentare un ulteriore importante strumento per accompagnare gli aspiranti imprenditori, come pure i neo imprenditori - ha spiegato la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro -. Allo stesso tempo, insieme alle associazioni di categoria stiamo portando avanti un interessante programma di attività di informazione e primo orientamento, valide sia per gli aspiranti che per i neo imprenditori".

La piattaforma SNI si affianca ed integra infatti le attività svolte dalla Camera di commercio di Sondrio per promuovere la nascita di nuove imprese attraverso il Punto Nuova Impresa, gestito in collaborazione con Coldiretti, Confartigianato, Confindustria e Confcommercio e in sinergia con la Camera di commercio di Como Lecco. Tali attività hanno preso avvio nel 2024, con due eventi, il primo, tenutosi il 18 gennaio, su “Sicurezza sul lavoro nelle MPMI“ (a cura di Confartigianato) e il secondo, il 23 gennaio, su “Strategie di digital marketing - L'utilizzo del Digital Marketing e la creazione di una strategia profittevole” (a cura di Confindustria Lecco – Sondrio).

Nel corso del 2023 le iscrizioni di nuove imprese sono risultate pari a 655 (667 nel 2022).

Tutte le informazioni sulle attività organizzate dal Punto Nuova Impresa sono disponibili sul sito camerale: https://www.so.camcom.it/punto-nuova-impresa, da cui è possibile accedere direttamente anche alla piattaforma SNI. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici inviando una mail all'indirizzo pni@so.camcom.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Sondrio sostiene chi vuole avviare una nuova impresa

SondrioToday è in caricamento