rotate-mobile

Pullman a fuoco in galleria, ragazzi salvati dall'autista-eroe: "La priorità era salvarli"

Il tempismo di Mauro Mascetti ha evitato il peggio: le sue parole. Il video del grave incendio in galleria

È grazie alla prontezza di Mauro Mascetti se l'incendio che ha distrutto un pullman nella mattinata di martedì 13 non ha avuto un esito tragico. L'uomo, che era alla guida del mezzo, l'ha infatti fermato nel bel mezzo della galleria Fiumalette, nel territorio comunale di Varenna e sulla Strada Statale 36, permettendo ai 24 ragazzi che vi viaggiavano sopra di potervi scendere senza accusare gravi problemi. Come riportano i colleghi di LeccoToday, sette di loro sono stati trasferiti all'ospedale "Manzoni" di Lecco a causa del fumo inalato, ma le loro condizioni non preoccupano.

"Salvare la vita dei ragazzi era la priorità"

Invitato da Regione Lombardia a presenziare in Consiglio, l'autista, dipendente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Como, ha spiegato cosa sia successo in quegli attimi concitati: "Una volta compreso quanto fosse accaduto non ho esitato nel mettere al riparo i passeggeri, facendoli scendere dal mezzo e disponendo che venissero portati al riparo dal coordinatore dell'oratorio". I giovani, infatti, erano in viaggio dall'oratorio di Lipomo (Como) verso Livigno, dove ad attenderli c'era l'inizio di un campo estivo.

mauro mascetti-2-2

"Messi in salvo i ragazzi - come si legge in una nota della Cri - ho prontamente espletato ogni azione atta allo spegnimento dell'incendio senza esito positivo. La priorità era salvare le vite dei ragazzi". "Ha saputo gestire l'accaduto con tempestività e bravura agendo anzitutto come soccorritore". Così il commissario del comitato Cri di Como, Paolo Russo, ha espresso parole di encomio nei confronti di Mascetti.

Mezzo revisionato a giugno

La Croce rossa ha spiegato, nel dettaglio, cosa sia successo: l'autista, accortosi dell'esplosione di una gomma, ha notato che il veicolo aveva preso fuoco e l'incendio rapidamente si stava propagando. Prontamente i ragazzi, tutti minori, sono stati fatti scendere e instradati nel corridoio di sicurezza della galleria. Una volta raggiunta un'area sicura sono stati recuperati e riaccompagnati a casa tramite due pullmini della Croce Rossa. Sul posto, come riferito in precedenza, sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco che hanno domato e spento l'incendio oltre ai mezzi del 118, tra cui un elicottero.

Il mezzo era stato revisionato lo scorso 9 giugno 2021 dalla Motorizzazione Civile di Como e il servizio rientrava tra quelli in essere tra associazioni, in particolare con l'Oratorio della Parrocchia di Lipomo, a titolo di mutuo aiuto.

Si parla di

Video popolari

Pullman a fuoco in galleria, ragazzi salvati dall'autista-eroe: "La priorità era salvarli"

SondrioToday è in caricamento