Compleanno speciale / Tirano

Tirano è una città di ultracentenarie

Ieri, nella casa di riposo "Città di Tirano" sono stati festeggiati i 101 anni di Sperina Pietrogiovanna. E' la terza ospite della struttura che celebra quest'anno un compleanno "a tre cifre" e altre due seguiranno presto

E' stata festeggiata ieri presso la Fondazione casa di riposo "Città di Tirano" la signora Sperina Nella Pietrogiovanna familiarmente chiamata "Rina"  in occasione del suo 101° compleanno. Compiere 100 anni è un traguardo importante, non così comune, ma al tempo stesso oggi nemmeno troppo infrequente, grazie all' allungamento della vita.  

Ogni anno in più che si aggiunge alla vetta del secolo di vita, come la conquista di un metro in più nella scalata ad un 8.000 metri, merita di essere celebrato come un grande dono che si riceve in sorte dalla propria esistenza. Presso la Rsa di Tirano queste ricorrenze vengono vissute con sentimenti di gratitudine, ammirazione e affettuosa tenerezza verso coloro che questo traguardo l'hanno raggiunto. Tutti si sono stretti in un ideale abbraccio augurale alla signora Sperina. Era presente l'unica figlia Giuliana.

La signora Sperina festeggerà a fine settimana a casa della figlia il 101° compleanno quando potranno essere presenti anche i nipoti e la pro nipotina Ludovica di 16 mesi. A farle gli auguri erano presenti anche l'assessora alle politiche sociali del Comune di Tirano Doriana Natta e la consigliera della Fondazione Casa di riposo "Città di Tirano" Maria Luisa Busi.

Al fianco della festeggiata non poteva mancare la veterana delle ospiti della Rsa e più anziana cittadina di Tirano: Vittorina Nazzari, che ha già toccato quota 107 primavere. Le due ultracentenarie, testimoni al tempo stesso della fragilità ma anche della grande tenacia che la vecchiaia può riservare, hanno condiviso con gusto questo compleanno mangiando insieme una bella fetta di torta. Nei loro nomi poi ci sono due tra i valori simbolici più forti che accompagnano il cammino della vita, la vittoria nelle sfide difficili che ci si trova ad affrontare, e la speranza, che sempre deve alimentare lo stato d'animo.

Sperina Pietrogiovanna e Vittorina Nazzari-2

Il 31 Ottobre verrà festeggiata la signora Anna Menghi in occasione dei suoi 102 anni e il 21 novembre la signora Giuseppina Della Vedova classe 1919. Un'altra ospite, inoltre, la signora Zita Bonifacio, ha festeggiato i suoi 102 anni il 21 maggio scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano è una città di ultracentenarie
SondrioToday è in caricamento