rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
il progetto / Tirano

Sport per tutti e gratis, a Tirano il parco "attivo" che coinvolge il territorio

Al San Michele il taglio del nastro per il primo parco "Urban Sport Activity Weekend" in Lombardia. Coinvolte 5 società sportive. Le foto dell'inaugurazione

A Tirano c'è un nuovo modo di vivere lo sport. Nella giornata di venerdì 10 giugno, presso il Parco San Michele, è stato infatti inaugurato il primo parco "Urban Sport Activity Weekend" in Lombardia, un nuovo modello di fruizione degli spazi pubblici. Grazie al bando nazionale "Sport nei Parchi", il Comune insieme alla società pubblica Sport e Salute S.p.A. (dedita alla promozione dello sport, alla crescita dello spirito sportivo e del pensiero sportivo degli italiani) ha creato delle ‘isole di sport’, palestre a cielo aperto gestite da associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Un progetto innovativo attraverso il quale verranno proposte alla comunità attività sportive gratuite all’aria aperta.

Nel complesso sono 5 le associazioni sportive di Tirano coinvolte nel progetto. Saranno loro ad offrire alla cittadinanza alcuni momenti gratuiti di sport all'aria aperta durante i fine settimana: attività di carattere ludico-sportivo dedicate a bambini e ragazzi, attività multisportive dedicata alle donne, attività sportiva per over65 e molto altro. Le associazioni, inoltre, potranno svolgere durante la settimana l’attività in favore dei propri tesserati nelle aree selezionate

Oltre all’attività sportiva, che verrà proposta nell’arco dei 12 mesi dall’avvio del progetto, saranno previste giornate a tema 'sport e sociale' o 'sport e salute', incontri formativi e informativi su tematiche specifiche, in favore dell'intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio.

L'inaugurazione

L'inaugurazione del primo parco "Urban Sport Activity Weekend" lombardo si è svolta nel pomeriggio di venerdì 10 giugno. La plurimedagliata olimpica Luana Pilia ha aperto la manifestazione travolta dall’entusiasmo degli oltre 300 giovanissimi atleti accorsi, accompagnati dai propri tecnici e genitori. Molto soddisfatti il sindaco Franco Spada e l'assessore allo Sport, Stefano Portovenero. Entrambi con entusiasmo hanno espresso grande soddisfazione nel poter rivedere il parco pieno di giovani dopo lo stop obbligato dalla pandemia.

Inaugurazione Urban Sport Activity e Weekend - Parco San Michele - Tirano

Il segretario di Sport e Salute Lombardia, Felicia Panarese con Camilla Pitino di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Giovani, hanno spiegato il protocollo d'intesa che ha dato vita al progetto ed alla collaborazione con i vari Enti Locali. Ha concluso la presentazione il coordinatore del progetto di Tirano, Daniele Marchesi, lodando l'impegno e la determinazione messa in atto dalle cinque associazioni sportive dilettantistiche di Tirano, vere protagoniste del progetto.

Assai gradita la visita a sorpresa di Arianna e Martina Valcepina, olimipioniche valtellinesi nello short track, atlete delle Fiamme Gialle originarie di Cepina (Valdisotto). Presente all'inaugurazione anche Valentina Corvi, nazionale juniores di ciclocross. Alla fine i bambini e le bambine si sono impossessati nuovamente dell'area per dare libero sfogo alla loro voglia di gioco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport per tutti e gratis, a Tirano il parco "attivo" che coinvolge il territorio

SondrioToday è in caricamento