rotate-mobile
Attualità Triasso

Sondrio, al via i lavori per il nuovo parcheggio nella frazione Triasso

In autunno saranno disponibili sette posti auto con accesso diretto dalla strada comunale per Castione

La frazione di Triasso sarà presto dotata di un nuovo parcheggio pubblico per auto: i lavori, iniziati nei giorni scorsi, si concluderanno a novembre. Il progetto prevede la realizzazione di sette posti auto nel centro della frazione, lungo la strada comunale per Castione: una disposizione a pettine nella parte est dell'area interessata e pavimento con lastre in cemento drenanti, mentre a delimitare la corsia di manovra saranno masselli pieni, con parapetti in acciaio e un corpo illuminante a completamento.

L'intervento comprende anche l'allargamento della strada comunale Triasso-Castione, in prossimità dell'accesso al nuovo parcheggio. Il costo complessivo è pari a 83 mila euro. Grazie a questa opera pubblica, come già avvenuto per S. Anna e Ponchiera, i residenti nella frazione potranno contare su un servizio importante del quale era stata evidenziata la mancanza. L'Amministrazione comunale, sin dall'insediamento, si è impegnata per risolvere le problematiche delle frazioni in termini di servizi e nuove opportunità. Dapprima inserendo nel programma delle opere pubbliche la realizzazione di quattro parcheggi a S. Anna, Ponchiera, Triasso e Mossini quindi procedendo con la ricerca di finanziamenti e con la progettazione, fino agli appalti e all'esecuzione dei lavori. Nel 2020 sono stati inaugurati i nuovi posti auto a S. Anna, 12 in totale, in località Bellavista, e a Ponchiera, 12, grazie all'allargamento del parcheggio di via dei Bui. Il programma si completerà con Triasso, entro la fine dell'anno, e quindi con Mossini per un investimento complessivo di 650 mila euro, interamente finanziati con i fondi dell'Aqst.

I nuovi parcheggi rappresentano un servizio importante per gli abitanti ma anche per i visitatori, considerato il potenziale turistico della Sondrio di sopra, sempre più meta di passeggiate ed escursioni, anche in vista della prossima inaugurazione della passerella sulle Cassandre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, al via i lavori per il nuovo parcheggio nella frazione Triasso

SondrioToday è in caricamento