Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Torna "Sondrio Estate": tutti gli eventi fino ad agosto

Il programma completo della manifestazione estiva del capoluogo tra musica, danza, teatro, cinema sotto le stelle e itinerari del gusto

Sondrio Estate prima della pandemia (Immagine d'archivio)

Tutti i giovedì ma anche il martedì, il venerdì e il sabato: con l'inizio dell'estate Sondrio si anima con gli appuntamenti inseriti nel programma allestito dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Alpi in Scena e l'Unione Commercianti. Duplice l'obiettivo: fornire l'occasione ai cittadini, ma anche ai residenti in altre zone della provincia e ai turisti, di riappropriarsi dei luoghi, delle piazze in particolare; sostenere la ripartenza di bar, ristoranti e negozi dopo mesi difficili. Una rinascita che unisce le persone alle attività.

«La normalità che tutti vogliamo - ha affermato l'assessore alle Attività produttive Francesca Canovi durante la presentazione del programma di iniziative -: vogliamo coinvolgere tutti e ritrovarci insieme ma sempre nel rispetto della normativa anticovid. È stato un lavoro lungo e complesso per un programma che è stato ripensato e rimodulato: con Alpi in Scena abbiamo coinvolto realtà locali dello spettacolo dal vivo che pure hanno sofferto in questi mesi. L'apporto dell'Unione Commercianti è stato fondamentale perché per avere una città viva è fondamentale il coinvolgimento degli operatori privati. Siamo contenti di poter presentare questo programma e di dare il via agli eventi estivi: ci auguriamo che i cittadini lo apprezzino».

Il programma di Sondrio Estate 2021

Per ogni giovedì, dal primo, il 24 giugno, all'ultimo, il 29 luglio, sono previsti un tema, una piazza e un'esibizione diversi: l'atmosfera parigina della Belle Époque e la danza, la musica irlandese e i musical di Broadway, teatro e musica per rendere omaggio al cabaret milanese.

Il programma completo di Sondrio Estate 2021

«Ringraziamo l'Amministrazione comunale per aver pensato di valorizzare le realtà locali - ha detto il presidente di Alpi in Scena Giuliano Motta -: anche qui abbiamo delle eccellenze ed è giusto che siano per primi i valtellinesi a riconoscerle. Sono arrivate tante proposte e questo è un segnale importante, non è stato facile selezionarne sei. Abbiamo tante produzioni originali e tutte si distinguono per l'alto livello qualitativo: generi diversi in grado di raccogliere l'apprezzamento del pubblico».

Dopo l'esperienza positiva dell'anno scorso anche il cinema all'aperto sarà itinerante con sei pellicole che verranno proiettate nelle serate di martedì e di venerdì, a partire dal 6 luglio, in Garberia, alla Piastra e a Triangia. Fino ai percorsi di degustazione nei bar e nei ristoranti della città a cura dell'Associazione Mandamentale dell'Unione del Commercio di Sondrio presentati dalla presidente Manuela Giambelli: «Dopo un periodo tanto difficile - ha detto - abbiamo un'estate da vivere. Con questa iniziativa proponiamo un itinerario per le vie della città per degustare vini e specialità locali, mentre diamo appuntamento a tutti per il 3 luglio con la "Notte dei saldi"».

Tutti gli eventi, proiezioni cinematografiche, concerti, rappresentazioni teatrali e balletti prevedono un numero massimo di spettatori, 200, e la prenotazione obbligatoria, che si potrà effettuare sul sito internet www.visitasondrio.it dove si potrà scaricare il programma completo. Per tutti gli aggiornamenti il riferimento sono le pagine di Vivi Sondrio sui social network.

Il programma completo di Sondrio Estate 2021

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Sondrio Estate": tutti gli eventi fino ad agosto

SondrioToday è in caricamento