rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'iniziativa / Sondalo

Sondalo: un kit in regalo ai neonati del 2024

L'iniziativa dell'amministrazione comunale

L'amministrazione di Sondalo ha dato il via a una nuova iniziativa: la consegna di un corredo regalo a tutti i neonati del Comune e un biglietto di auguri realizzato dai bimbini della scuola dell’infanzia “Il Glicine”. L’amministrazione non è nuova a questo tipo di proposte dal forte valore sociale e che dimostrano un’attenzione ai cittadini, soprattutto verso i giovani e i meno giovani della comunità. In passato, soprattutto durante la pandemia, il Comune aveva infatti attivato e coordinato una serie di attività, con il coinvolgimento delle associazioni e della Protezione Civile, come la distribuzione delle mascherine agli anziani e alle fasce deboli, la consegna di doni agli alunni in occasione delle festività e, soprattutto, l’omaggio di 800 saturimetri alle persone maggiormente soggette al rischio contagio.

Sulla scia di queste e altre esperienze, a inizio 2024, sono state messe a bilancio delle risorse per l’acquisto di un corredo da omaggiare alle famiglie dei neonati di Sondalo.

La scelta del regalo (che include pannolini, creme e prodotti per la prima infanzia) non è causale, perché l’amministrazione ha deciso di aderire al progetto benefico “Il Primo Dono” dell’associazione “Tinnamoreraidime” che promuove la vendita di prodotti i cui proventi saranno destinati a iniziative per i bambini nati prematuramente o che necessitano di cure specializzate alla nascita.

I primi kit sono già stati consegnati alle 5 famiglie dei bambini nati da inizio anno, durante uno speciale incontro che si è tenuto presso la sala Consiglio con il sindaco e la giunta; un momento semplice e significativo per fare gli auguri per la nascita di Daniel, Giovanni, Edoardo, Leonardo e la piccola Grace.

Oltre al corredo omaggio, è stato consegnato anche un biglietto di auguri molto speciale e unico perché riporta un disegno realizzato interamente dai bambini del gruppo di 5 anni della scuola dell’infanzia “Il Glicine” di Sondalo che sono stai coinvolti, con le loro insegnanti, sulla scia della collaborazione tra scuola e Comune per progetti che riguardano il territorio. Un bellissimo pensiero per i nuovi nati che, tra qualche anno, inizieranno a loro volta a frequentare l’asilo.

All’interno del biglietto non poteva mancare il messaggio di benvenuto del sindaco Ilaria Peraldini: “Il Tuo arrivo è un momento di grande gioia e felicità non solo per la tua famiglia ma anche per la nostra Comunità perché ogni nuovo nato è un segno di speranza. Che la Tua vita sia intensa, ricca di amore, salute e soddisfazioni” accompagnato da una poesia di Gianni Rodari: “Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori!”

Con questo gesto l’amministrazione vuole guardare alle famiglie e al futuro che ciascuno bambino è chiamato a costruire con l’augurio di poter fare "cose grandi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondalo: un kit in regalo ai neonati del 2024

SondrioToday è in caricamento