rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita, la provincia di Sondrio sale in classifica

I risultati 2022 dell'annuale classifica del Sole24Ore: guadagnate 14 posizioni rispetto all'anno scorso. La performance di Valtellina e Valchiavenna

Un bel balzo in avanti per Sondrio nell'annuale classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole24Ore. Sono 14 le posizioni guadagnate rispetto al 2021 che portano la provincia valtellinese al 15esimo posto generale (su 107) a livello nazionale. Il podio viene conquistato da Bologna, Bolzano e Firenze.

L'indagine viene elaborata a partire da 90 indicatori divisi in sei grandi ambiti, con alcune novità rispetto agli anni precedenti, tra cui due indicatori sull'inflazione, vari indicatori sull'utilizzo dell'energia rinnovabile e anche l'indice di partecipazione elettorale alle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Dopo il terzetto del podio, la classifica generale vede Siena al quarto posto, poi Trento, Aosta e Trieste. Chiudono la top ten Milano, Parma e Pisa. La seconda città lombarda è Cremona (11esima), che guadagna ben 26 posizioni, poi Bergamo (14, +25) e Sondrio. Seguono Brescia e Monza-Brianza al 22esimo e 23esimo posto, Lecco (32) e Como (33), Varese (43) e Lodi (49), Mantova (58) e Pavia (62).

Tra i sei grandi ambiti, Sondrio è terza in Italia per "giustizia e sicurezza", sedicesima per "ricchezza e consumi" e "ambiente e servizi", ventinovesima per "cultura e tempo libero" (sale di 12 posizioni), 47 per esima per "demografia e società" e 77esima per "affari e lavoro" (e qui scende di 13 posizioni).

L'indicatore della provincia di Sondrio con la performance migliore in assoluto è il primo posto ne "pagamenti delle fatture oltre i 30 giorni", solo 4 rispetto ai 10 di media in Italia. Il peggiore è quello relativo alla "popolazione con crediti attivi", 32 contro una media nazionale pari a 46. Stesso risultato per quanto riguarda le ore quotidiane di soleggiamento (solo 7 di media annua).

classifica 2022 qualità vita sondrio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, la provincia di Sondrio sale in classifica

SondrioToday è in caricamento