rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
L'iniziativa del Comune

Orti sociali alla Piastra: ultimi giorni per presentare la domanda

Sono a disposizione, per le famiglie con un figlio minorenne, 34 appezzamenti, più altri tre per gli over 60

Ultimi giorni per presentare la richiesta per l'assegnazione di orti e appezzamenti di terreno nell'area a sud della Piastra: il termine indicato dal bando per le famiglie residenti nel comune di Sondrio con almeno un figlio minorenne scade venerdì 25 marzo. I lotti ancora da assegnare sono 34, mentre dopo i 118 già destinati, agli anziani ne rimangono tre.

L'assegnazione

L'appezzamento per l'orto collettivo in via Meriggio sarà invece affidato a un'associazione che si occupa di disabilità. I terreni sono compresi tra le vie Lungo Mallero, Del Ponticello e Giuliani e vengono assegnati per un periodo di tre anni, fino al 2025: agli assegnatari viene richiesto un contributo annuale forfettario di 16 euro.

L'iniziativa, lanciata con l'intento di promuovere la sostenibilità ambientale, la socializzazione e la salute dei cittadini, è rivolta agli ultrasessantenni che non svolgano attività lavorativa e ai nuclei familiari con figli minori. Un apposito regolamento dispone che gli orti assegnati in concessione debbano essere mantenuti in condizioni decorose, coltivati esclusivamente a verdure e fiori e senza l'utilizzo di fertilizzanti e diserbanti.

Duplice opportunità

"La possibilità di svolgere un'attività all'aria aperta trascorrendo il proprio tempo libero, ma anche i prodotti che si ricavano dalla coltivazione rappresentano una duplice opportunità che molte persone, anziani in particolare, hanno già colto - spiega l'assessore ai Servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta - Ci auguriamo che anche le famiglie decidano di lavorare questi appezzamenti per offrire occasioni di socialità a genitori e figli".

Il modulo per presentare la domanda si può scaricare dal sito internet www.comune.sondrio.it, nella sezione "Bandi sociali".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti sociali alla Piastra: ultimi giorni per presentare la domanda

SondrioToday è in caricamento