rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità Morbegno

Prosegue la X edizione di MOvember in MOrbegno: ecco come sostenere le iniziative del mese dedicato alla prevenzione maschile

Per tutto il mese di novembre, gli uomini sopra i 50 anni di età, possono effettuare gratuitamente il test del dosaggio PSA nel sangue, la prima spia dell’insorgere di un possibile problema prostatico

Prosegue la X edizione di MOvember in MOrbegno, il mese internazionalmente riconosciuto come il “mese azzurro” dedicato alla sensibilizzazione e informazione sulla prevenzione alle malattie tumorali maschili. Si è tenuta mercoledì 10 novembre la consueta Kikiriki Run, la corsa mattutina organizzata dal Team Valtellina e il cui ricavato è stato destinato alla raccolta fondi a favore della sezione LILT di Sondrio. Un momento di sport e aggregazione che per puntare i riflettori sulla prevenzione e far conoscere le iniziative del “mese azzurro” a tutta la provincia.

Pettinato: “Fobamentale tenere alta l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica"

“Tenere alta l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica – afferma Luca Pettinato, Presidente di MOvember in MOrbegno - è fondamentale per avviare un processo virtuoso di prevenzione. Le iniziative dell’ associazione hanno infatti l’obiettivo di informare e raccogliere fondi da destinare alla lotta al tumore alla prostata e alle patologie che colpiscono nello specifico il genere maschile.”

“Nel 2019 – ultimo anno di attività prima dello stop causato dalla Covid-19 – l’associazione ha raccolto e donato 8.000 € che hanno contribuito allo svolgimento di 211 esami di controllo per uomini over 50 e 18 visite urologiche per giovani under 30. L’auspicio – aggiunge Franco Fustella, Presidente di LILT sezione di Sondrio - è che si riesca quanto prima a riprendere le iniziative senza vincoli e procedure sanitarie per puntare alla crescita e all’incremento delle sinergie con il territorio, informando e sensibilizzando il maggior numero di persone.”

I prelievi del sangue gratuiti verranno effettuati, previa prenotazione, presso la sede della Croce Rossa di Morbegno

Ricordiamo inoltre che per tutto il mese di novembre, gli uomini sopra i 50 anni di età, possono prenotarsi, chiamando il numero 0342-21.94.13, per effettuare il test del dosaggio PSA nel sangue, la prima spia dell’insorgere di un possibile problema prostatico. I prelievi del sangue gratuiti verranno effettuati, previa prenotazione, presso la sede della Croce Rossa di Morbegno (piazza Bossi 6) nelle giornate di sabato 13, 20, 27 novembre a partire dalle ore 8.30.

Sostenere le iniziative è semplice. Si può donare e dare il proprio contributo a sostegno della prevenzione sul sito www.movemberinmorbegno.com oppure presso la “casetta MOvember” tutti i sabato mattina del mese di novembre in piazza Sant’Antonio a Morbegno.

Come di consueto, ogni donazione verrà omaggiata con la maglietta 2021 di MOvember in MOrbegno, quest’anno con un’immagine speciale in occasione dei dieci anni dell’iniziativa. Aiutare MOvember è facile! Basta farsi crescere i baffi (anche sotto la mascherina), seguire i nostri canali social (Facebook: @movemberinmorbegno e Instagram: @movemberinmorbegno #MOinMO) e diffondere la campagna di sensibilizzazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue la X edizione di MOvember in MOrbegno: ecco come sostenere le iniziative del mese dedicato alla prevenzione maschile

SondrioToday è in caricamento