Attualità Chiavenna

È chiavennasco il miglior Pandoro d'Italia

Un altro premio per Roberto Moreschi del laboratorio artigianale 'Roberto Pastry & Bakery' di Chiavenna

È chiavennasco il “Miglior pandoro artigianale d'Italia”. A trionfare nella settima edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia i panettoni e pandori artigianali più buoni dell’anno, è Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna.

A decretare i vincitori dell’edizione 2023 del concorso la giuria tecnica, composta da Vincenzo Tiri (presidente di giuria), Alessandro Bertuzzi, Matteo Dolcemascolo, Tommaso Foglia, Claudio Gatti, Eustachio Sapone e Alessandro Slama, che in occasione della finale all’Hotel Parco dei Principi di Bari hanno degustato alla cieca i 42 lievitati arrivati in finale (20 panettoni tradizionali, 15 creativi al cioccolato e 7 pandori). L’appuntamento presentato dall’ideatore del concorso Massimiliano Dell’Aera e dalla conduttrice Irene Colombo è stato trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook ufficiale.

Il concorso “Mastro Panettone” ammette in concorso solo i panettoni e i pandori che rispettano il disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) e lievitati prodotti con il solo utilizzo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa, che non contengano conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali. Non vi è, al contrario, alcun vincolo per le materie prime, consentendo ai partecipanti di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano per la loro produzione. 420 lievitati prodotti da oltre 300 artigiani da tutta Italia sono stati complessivamente quelli esaminati nel corso dell’edizione 2023.

Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna: qualità e riconoscimenti

Roberto Moreschi, 46 anni di Chiavenna, maitre patissier e contitolare con la moglie Debhora del laboratorio artigianale della frazione chiavennasca di Bette dal nome “Roberto Pastry and Bakery” non è nuovo a ricevere premi per le sue creazioni. Nel recente contest “Panettone senza confini 2023”, evento ideato da Fausto Morabito e svoltosi sulla nave Fascinosa di Costa Crociere ha ricevuto il premio della critica per il panettone classico e per quello al cioccolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È chiavennasco il miglior Pandoro d'Italia
SondrioToday è in caricamento