rotate-mobile
La manifestazione ciclistica

Gran fondo Gavia e Mortirolo: tutte le strade chiuse per la gara

La manifestazione si svolgerà domenica 25 giugno e interesserà le province di Sondrio e Brescia

Domenica è in programma la diciannovesima edizione della Gran Fondo "Gavia-Mortirolo" con la possibilità di affrontare tre percorsi: il percorso lungo, 150 chilometri e 3697 metri di dislivello, prenderà il via da Aprica per toccare Edolo, Ponte di Legno e affrontare la salita verso il Passo Gavia scendere a Santa Caterina Valfurva e andare ad affrontare la salita verso il Passo Mortirolo poi il ritorno ad Aprica.

Il percorso medio, 136 chilometri e 3280 metri di dislivello, porterà i ciclisti a Edolo, Ponte di Legno, ad affrontare la salita verso il Passo Gavia scendere a Santa Caterina Valfurva e andare ad affrontare la salita di Cologna prima di raggiungere Aprica.

Il percorso corto, 60 chilometri e 1481 metri di dislivello, vedrà i partecipanti raggiungere Edolo, Monno, affrontare la salita che conduce al Passo Mortirolo e rientrare a Aprica. La partenza alle ore 7:30 da Corso Roma, lungo nastro d'asfalto che taglia in due Aprica, per immergersi subito nei luoghi che hanno segnato la storia del ciclismo italiano.

Chiusura strade

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione e garantire la sicurezza dei partecipanti, le prefetture di Sondrio e Brescia hanno emanato due ordinanze relative alla chiusura delle strade nella mattinata e nel primo pomeriggio di domenica 25 giugno.

In provincia di Sondrio sarà prevista la chiusura totale di:

  • Corso Roma in Aprica (zona interessata da partenza e arrivi) nel tratto compreso tra via Magnolta e via Spluga dalle ore 05.00 alle ore 19.00;
  • S.S. 39 nel tratto Aprica - Edolo (limite provincia di Sondrio) dalle ore 06.45 alle ore 08.30 (interessato dal trasferimento della gara); 
  • S.S. 300 nel tratto Passo Gavia - S. Caterina Valfurva dalle ore 08.00 alle ore 12.00;
  • strada Mazzo di Valtellina - Passo Mortirolo - Trivigno -Piangembro (innesto S.S. 39) (limite provincia di Sondrio) dalle ore 08.00 alle ore 16.00;
  • strada per Trivigno nel tratto da Cologna al bivio per Trivigno dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
  • solo in caso di percorso alternativo Passo Mortirolo (innesto per Tiolo) - Tiolo (innesto S.S. 38) dalle ore 08.00 alle ore 11.00.

In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”. In ogni caso la durata della chiusura in ciascun punto del percorso non potrà essere superiore a 30 minuti calcolati dal momento del transito del primo concorrente. 

Per quanto riguarda l'ordinanza emanata dalla prefettura della provincia di Brescia, invece, la chiusura si applicherà a:

  • SS 39 nel tratto Aprica Edolo dalle ore 6:45 alle ore 08:30;
  • SP nei tratti S. Apollonia - Passo Gavia e Passo Gavia - S.Caterina Valfurva dalle ore 08:00 alle ore 12.00;
  • Strada Mazzo - P.sso Mortirolo - Trivigno - Piangembro - S. Pietro di Corteno Golgi (innesto SS 39) dalle ore 08.00 alle ore 16:00;
  • Strada Monno - Passo Mortirolo dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran fondo Gavia e Mortirolo: tutte le strade chiuse per la gara

SondrioToday è in caricamento