Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità Morbegno

Il Parroco di Morbegno don Salandi nominato nuovo vicario episcopale per la Valtellina e la Valchiavenna

Succede a don Corrado Necchi divenuto parroco di Gordona

Il parroco di Morbegno, don Andrea Salandi, è il nuovo vicario episcopale per la Valtellina e la Valchiavenna. Ad annunciare la nomina il vescovo monsignor Oscar Cantoni, in occasione dell’assemblea generale del clero che si è svolta a Como, in Seminario, martedì 3 settembre.

L’annuncio con il ringraziamento al predecessore, don Corrado Necchi, «che ha fatto molto bene – ha sottolineato monsignor Cantoni –, sempre molto presente sul territorio e accanto alle persone… ma mi aveva comunicato il desiderio di voler cambiare, come è giusto che sia. Così – ha raccontato – mi sono affidato ad alcuni criteri: un sacerdote esperto, autorevole, con esperienza pastorale e, soprattutto, capace di voler bene ai propri confratelli preti». 

Da qui la scelta di don Andrea Salandi, arciprete di Morbegno, incarico che continuerà a ricoprire. «Don Andrea mi ha confidato il suo timore per questo nuovo impegno, ma sono certo che farà bene e l’applauso con cui è stata accolta questa nomina ti dice la stima e l’apprezzamento di tutti». A don Corrado il grazie per il lavoro svolto, a don Andrea l’augurio di buon cammino.

L'annuncio del Vescovo Cantoni

Don Andrea, classe 1951, nativo di Grosio, è sacerdote dal 1975. In questi anni è stato prima vicario a Gravedona, poi parroco a Curcio (Lc), quindi prevosto di Como-Lora e, dal 2007, è arciprete di Morbegno. Dal 2008 è anche amministratore parrocchiale di Albaredo e, dal 2015, di Bema, sempre in Valgerola.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parroco di Morbegno don Salandi nominato nuovo vicario episcopale per la Valtellina e la Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento