rotate-mobile
Reati

Droga, strade e prevenzione: i numeri dell'ultimo anno dei carabinieri

I dati resi noti in occasione delle celebrazioni per i 208 anni di fondazione dell'Arma

Tempo di bilanci per i carabinieri della provincia di Sondrio in occasione del 208esimo annuale della loro fondazione. Numerosi gli interventi dei militari lungo l'ultimo anno, dalla richiesta di intervento in caso di difficoltà o in presenza di reati alle innumerevoli chiamate per chiedere consigli, alla richiesta di chiarimenti ed informazioni. La presenza dei carabinieri è stata costante, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in caserma come al telefono.

"Elemento costante ed immutato è stato il supporto fornito alla popolazione che si adegua e si attaglia ai tempi ed alle necessità. Le 19 stazioni carabinieri disseminate su tutto il territorio provinciale, da Villa di Chiavenna a Livigno, passando per la Bassa Valle, hanno continuato a svolgere quel fondamentale ruolo sociale di presidio dello Stato vicino alla gente, a tutela e supporto del cittadino ed a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica" hanno commentato dal comando provinciale.

Attività preventive 

Nell’ambito delle attività preventive e repressive, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2021 ed il 31 maggio 2022 l’Arma dei carabinieri si è occupata di quasi il 90% del totale dei delitti denunciati in provincia di Sondrio a tutte le forze di polizia, 3.652 su 4.072, in aumento di circa il 12% rispetto all'anno precedente.

Incessante è stata la presenza sul territorio degli uomini e delle donne della Benemerita; a dimostrarlo i dati, che riportano un numero di circa 13.000 servizi esterni, in sostanziale incremento rispetto al precedente periodo di riferimento, con una media di circa 35 servizi al giorno, nel corso dei quali sono state controllate 58.410 persone e 40.360 automezzi mentre 271 sono state le pattuglie appiedate dei carabinieri di quartiere nel capoluogo. 

Sempre in tema di prevenzione, sono quasi raddoppiate le proposte avanzate dai reparti dell’Arma per l’applicazione di misure di prevenzione, dall’avviso orale al foglio di via obbligatorio alla sorveglianza speciale, passate da 40 a 74, nell’ottica di "inibire l’azione di soggetti ritenuti pericolosi per la collettività prima ancora che commettano altri reati rendendo così concreta l’azione di prevenzione ed innalzando i livelli di sicurezza per la collettività".

In chiave repressiva, sono aumentati di più del 18% i deferimenti in stato di libertà passati da 1.395 a 1.712, mentre gli arresti sono stati 69.

Lotta alla droga

La lotta alla droga per limitarne la diffusione, soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi, è stato un obiettivo primario negli ultimi 12 mesi. Anche in questo campo si sono riscontrati incrementi di sequestri, sottraendo così droga – dall’eroina alla cocaina, dall’hashish alla marijuana – all’assunzione evitando nefaste conseguenze: più di 2 kg e mezzo di droga sequestrata (+27% rispetto al precedente periodo di riferimento), 12 gli spacciatori arrestati, 24 i denunciati mentre 209 i segnalati alle Prefetture di residenza quali assuntori. 

Sicurezza stradale

Garantire la sicurezza stradale continua a rappresentare una missione istituzionale per la Benemerita in ragione dell’elevata e pericolosa incidentalità che si registra in provincia. La guida in stato di ebbrezza (in particolare dovuta ad assunzione di alcolici) continua ad essere uno dei fenomeni più presenti e pericolosi sulle nostre strade. Le pattuglie dell’Arma nell’arco del periodo di riferimento hanno perseguito in questo campo 263 violazioni dell’art. 186 e 39 violazioni dell’art. 187 del Codice della Strada.

Una particolare menzione meritano, infine, i reparti speciali presenti in Valtellina e Valchiavenna ovvero il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Sondrio e tutto il comparto Carabinieri Forestale con il Gruppo di Sondrio e le sue articolazioni ed il Reparto Carabinieri Parco Nazionale dello Stelvio che vigilano sulla sicurezza ambientale e svolgono costantemente il prezioso servizio "Meteomont" per la sicurezza in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, strade e prevenzione: i numeri dell'ultimo anno dei carabinieri

SondrioToday è in caricamento