rotate-mobile
Attualità Chiavenna

Chiavenna, le proposte estive per scoprire la città

Visite guidate, ma anche escursioni al vicino parco delle Marmitte dei Giganti

Sono numerosi gli appuntamenti che da luglio a settembre ravviveranno il centro storico di Chiavenna e il vicino Parco delle Marmitte dei Giganti: sono state messe a punto, infatti, tante proposte e visite guidate organizzate dal Consorzio Turistico della Valchiavenna in collaborazione con il Comune di Chiavenna, che animeranno il periodo estivo.

Al centro dei numerosi incontri c’è proprio Chiavenna, con la sua storia, la sua cultura e i monumenti naturali che, attraverso i racconti delle guide coinvolte, sarà apprezzata e scoperta per quello che offre, con la possibilità di visitare i luoghi storici e antichi sotto una luce diversa.  Gli itinerari attraverso il centro storico e le visite guidate a tema si svolgeranno fino al 19 settembre 2021 il sabato e la domenica mattina dalle 10 alle 11.30, ad eccezione dell’appuntamento di martedì 10 agosto che prevede due orari aggiuntivi alle 14.30 e alle 16.30. 

Le visite guidate

Due gli itinerari messi a punto:  il primo, da un'ora e mezza con ritrovo presso la stazione ferroviaria di Chiavenna alle ore 10.00 in programma il 10/17/29/31 luglio, il 7/10/14/21/28 agosto e il 4/11/18/19 settembre. Costo di 5 euro con prenotazione.

La seconda proposta è quella delle visite guidate a tema con la partecipazione del professor Guido Scaramellini: il ritrovo è fissato sempre alle 10 alla stazione ferroviaria di Chiavenna, ma l'itinerario durerà due ore. Domenica 1 agosto la visita si concentrerà su "La dominazione dei Grigioni", mentre il 5 settembre su "I crotti di Chiavenna". Anche in questo caso sono previsti la prenotazione e un costo di 5 euro.

Le Marmitte dei Giganti

Sarà possibile effettuare anche alcune visite guidate con guida alpina al Parco delle Marmitte dei Giganti, l'11 e il 29 agosto con partenza sempre dalla stazione ferroviaria di Chiavenna alle 9,30. Costo 10 euro e prenotazione necessaria per poter partecipare all'escursione.

Il Parco delle Marmitte dei Giganti è una riserva naturale e museo all’aperto di grande interesse ambientale situtato poco fuori Chiavenna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, le proposte estive per scoprire la città

SondrioToday è in caricamento