rotate-mobile
Tappa nel capoluogo valtellinese / Piastra / Via Torelli

La carovana dei diritti fa tappa a Sondrio, Cgil in campo per il futuro della scuola

L’appuntamento con la Carovana dei diritti è quindi per martedì mattina dove proseguiranno le iniziative di volantinaggio e divulgazione su un tema che riguarda il futuro dell’intero Paese

Approda finalmente anche a Sondrio la Carovana dei Diritti, che sfreccerà per le vie della città il prossimo martedì 23 gennaio. Una tappa particolarmente sentita quella del capoluogo valtellinese, dove dal camper targato Flc Cgil verranno organizzati volantinaggi – prima nei pressi del Campus di via Tonale (con il Camper posizionato all’uscita del sottopassaggio pedonale adiacente alla stazione dei bus degli studenti), a partire dalle 7.30 di martedì, per poi approdare presso la sede Cgil di Sondrio, in via Torelli.

“Abbiamo immediatamente accolto con grande entusiasmo l’iniziativa del tour della Carovana – afferma Antonella Turcatti, Segretaria generale Flc Sondrio – all’interno della grande campagna lanciata a livello nazionale dalla categoria dei lavoratori della conoscenza avviata lo scorso anno, con l’obiettivo di portare fra gli studenti, i docenti, nelle piazze e nel centro città i temi maggiormente cari agli operatori delle scuole, ma non solo”. E ancora: “A partire dall'Autonomia Differenziata: il DDL Calderoli, di cui stiamo seguendo proprio in questi giorni l’evoluzione, è stato ritenuto fin dalla sua prima stesura, da parte nostra, un affronto all'unità e alla solidarietà nazionale”.

Chiara la posizione della Cgil sul tema. Nelle settimane scorse, era infatti intervenuta, non a caso, la Segretaria Generale della FLC CGIL Nazionale, Gianna Fracassi, presente a Milano insieme al gruppo dirigente lombardo della categoria: "Sono solo tre le materie di competenza esclusiva dello Stato: tra queste vi è la scuola. L'Autonomia Differenziata rischia di rompere la coesione sociale del Paese e di aprire un modello che rischia di pregiudicare il nostro sistema democratico, perché la democrazia passa anche dalla scuola".

Sul camper, martedì mattina, oltre a Antonella Turcatti, saranno presenti Massimiliano De Conca, Segretario generale della Flc Lombardia e Guglielmo Zamboni, Segretario generale della Cgil Sondrio.

"Vogliamo contrastare questo Ddl e tutto quanto ne deriverà – ancora Turcatti, dalla sede di via Torelli -. L'Autonomia Differenziata porta con sé un'idea di stato sociale più povero e frammentato". Salari, piena occupazione, contrasto a precarietà e alla privatizzazione saranno le altre parole chiave che accompagneranno il camper per le vie della città, prima di posizionarsi presso gli spazi del sindacato di via Torelli a Sondrio.

L’appuntamento con la Carovana dei diritti è quindi per martedì mattina, a partire dalle 7.30 davanti al Campus e dalle 10 davanti agli ingressi della Cgil di Sondrio, dove proseguiranno le iniziative di volantinaggio e divulgazione su un tema che riguarda il futuro dell’intero Paese perché, per dirla con la sindacalista Turcatti, “Stesso Paese, stessi Diritti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carovana dei diritti fa tappa a Sondrio, Cgil in campo per il futuro della scuola

SondrioToday è in caricamento