rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Nuova Sondrio, che carattere!

Sotto di un gol dopo 4 minuti, i biancazzurri giocano poi un primo tempo strepitoso rifilando tre gol alla Speranza Agrate. L'Arcellasco, bloccato dal Biassono, torna a -6

Dopo tre gare senza vittorie e senza gol, la Nuova Sondrio torna al successo e lo fa in uno degli snodi più importanti della sua stagione: oggi, infatti, i biancazzurri valtellinesi hanno espugnato con il punteggio di 3-2 il campo della Speranza Agrate, formazione in lotta per i playoff, e hanno riallungato a +6 (con una gara disputata in più) sull'Arcellasco, oggi fermato sul pari casalingo per 1-1 dal Biassono.

Avvio shock

E dire che l'avvio era stato da brividi per la squadra di mister Fabio Fraschetti che al 4' si è trovata sotto di un gol: lunga rimessa laterale di Commissario, l'arma offensiva rivelatasi per tutti i 90 minuti di gioco la più pericolosa dei brianzoli, e difesa della Nuova Sondrio sorpresa con Bertocchi libero di controllare il pallone solo davanti a Rodriguez e battere il portiere dei valtellinesi da distanza ravvicinata.

La reazione della Nuova Sondrio, però, non si è fatta attendere: Mariano Escudero ha costretto Landi a volare sotto la traversa per deviare in corner la sua conclusione; Muletta ha colpito il palo con un rasoterra dal limite e Martinez, sempre da fuori area, ha mandato il pallone a lato solo di un soffio. Il meritato pareggio è arrivato al 22': sugli sviluppi di un calcio d'angolo conquistato da Gonzalo Escudero un difensore della Speranza Agrate ha colpito il pallone con un braccio e l'arbitro ha assegnato il calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Martinez che, con freddezza, ha battuto Landi siglando l'1-1.

La Nuova Sondrio ha continuato ad attaccare e al 27' ha ribaltato il punteggio ancora sugli sviluppi di calcio d'angolo e ancora con Martinez che ha spinto in rete praticamente sulla linea di porta il pallone che, su cross da sinistra e anche a causa dell'uscita a vuoto di Landi era andato a impattare su un difensore padrone di casa. Al 33', poi, è arrivato anche il 3-1: tiro di Martinez dal limite, deviazione di un difensore e pallone che si è impennato: Landi ha provato l'uscita, disturbato da un calciatore della Nuova Sondrio, ma ha perso il pallone, sul quale si è avventato Muletta che ha messo nella porta ormai rimasta sguarnita. La Speranza Agrate ha protestato proprio per un fallo ai danni di Landi e a farne le spese è stato il secondo portiere Tabarelli, espulso dalla panchina.

Prima dell'intervallo, la Nuova Sondrio è andata vicina al poker con la traversa di Lamia e un'altra occasione per il capitano biancazzurro, mentre la Speranza Agrate ha sfiorato il suo secondo gol con il colpo di testa di Carollo, ben parato da Rodriguez, dopo un altro assist da rimessa laterale di Commissario.

La ripresa

Il secondo tempo è stato meno denso di occasioni, ma ugualmente intenso e combattuto: la Speranza Agrate ha accorciato le distanze al 13' con il tiro di Cerrina dall'interno dell'area di rigore dopo assist di tacco di Carollo che, complice anche la deviazione di un difensore, ha incocciato la parte bassa della traversa ed è finito in rete.

La Nuova Sondrio si è fatta vedere dalle parti di Landi con un colpo di testa di Risalto, alto, e un tiro di Martinez di poco a lato, mentre la Speranza Agrate è rimasta in 10 al 29' per l'espulsione di Farina, reo di aver colpito con una testata D'Andrea a gioco fermo.

Nel finale, specie nei lunghissimi 9 minuti di recupero, la Speranza Agrate ha continuato a mandare palloni nell'area sondriese, con le consuete rimesse di Commissario e con molti cross, ma l'unica vera occasione è stata, al 52', la girata al volo di Sala, bloccata in tuffo da Rodriguez.

Il tabellino

Ecco, infine, il tabellino della gara odierna ad Agrate:

SPERANZA AGRATE – SONDRIO 2 – 3

Marcatori: Bertocchi (A) 4’pt, Martinez (S) 22’pt rig. e 27’pt, Muletta (S) 33’pt, Cerrina (A) 13’st.

SPERANZA AGRATE: Landi, Consoli (Sala 11’st), Commissario, Beu (Caronni 33’st), Santangeli, Masella (Morlacchi 11’st), Farina, Koenig, Carollo, Cerrina (Ferrari 44’st), Bertocchi (Abo 33’st). All.Pietro Altarelli.

SONDRIO: Rodriguez, Viviani, Rossi, Cocuz, Pietrantonio, G.Escudero, Muletta (D’Andrea 8’st), Lamia, Risalto (Caballero 18’st), Martinez, M.Escudero. All.Fabio Fraschetti.

ARBITRO: Pietro Altarelli di Treviglio; Assistenti: Lattanzi e Giordano di Milano.

NOTE – Espulsi: Tabarelli (A) 34’pt per proteste dalla panchina, Farina (A) 29’st per atto violento; Ammoniti: Carollo, Cerrina, Koenig, Morlacchi e Sala (A), Muletta, Pietrantonio, D’Andrea, Rodriguez e Mariano Escudero (S); Corner: 4-7; Recuperi: 1°t: 3’; 2°t: 9’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Sondrio, che carattere!

SondrioToday è in caricamento