rotate-mobile
TROFEO MITJET ITALIA SERIES / Berbenno di Valtellina

Prima vittoria per Forenzi nel circuito toscano del Mugello

Ottimo risultato del pilota valtellinese nel campionato del trofeo monomarca Mitjet Italia Series

Nel week end dal 28 al 30 aprile sì è tenuto il secondo round del campionato del trofeo monomarca Mitjet Italia Series nel circuito toscano del Mugello: il giovane valtellinese Giuseppe Forenzi , 17 anni di Berbenno, ha conquistato un terzo posto assoluto in gara 2 ed ha vinto la sua prima gara in gara 3 mettendo dietro tutti i top driver.

I 27 iscritti alla gara si sono dati battaglia per 4 gare (due al sabato e due alla domenica) Durante le qualifiche del sabato mattina Giuseppe ha avuto alcuni problemi tecnici alla vettura che non gli ha permesso di ottenere buoni risultati si deve accontentare di un P17 in qualifica A e un P12 in qualifica B. gara 1 si rivela rocambolesca, 20 auto partono dalla pit-lane perché ritardano l’entrata in griglia causa una leggera pioggia che bagna il tracciato. Giuseppe parte appunto dalla pit-lane e alla fine riesce comunque a rimontare fino a P10.

Giuseppe Forenzi in gara al Mugello

Un buon risultato che fa ben sperare per la domenica in quanto partirà in gara 3 dalla pole position per l’effetto dell’inversione della griglia. gara 2 è caratterizzata dalla fuga dei due francesi che sembrano avere qualcosa di più sia di assetto che di motore; Giuseppe partendo dalla P12 compie una bellissima rimonta a suon di sorpassi ed una volta terzo approfitta della bagarre dietro per allungare e tagliare il traguardo in tranquillità dietro i due francesi. Un podio che vale molto per Giuseppe perché in questa gara dimostra tutto il suo valore come pilota. Ma non è finita, la domenica in Gara 3 con la griglia invertita vede Giuseppe partire in pole position: non parte benissimo e si vede passare da tre auto: Giuseppe riesce però a riportarsi in testa della corsa al termine del primo giro; dietro si innesca una battaglia tra tre piloti che avvantaggiano il nostro pilota che con un passo gara costante e senza sbavature prende un notevole vantaggio chiudendo in parata al primo posto accolto dall’esultanza del suo muretto. La giornata di domenica si conclude con gara 4 e Giuseppe che partendo dall’ottava posizione finirà in settima posizione assoluta e secondo junior. E’ stato un weekend da incorniciare che ha visto Giuseppe conquistare per la prima volta nella sua carriera un primo posto assoluto in una gara di auto mettendo dietro tanti top driver in un circuito molto tecnico come quello del Mugello.

Una soddisfazione che conferma che il giovanissimo pilota è in forte crescita e sa interpretare ogni situazione al meglio ottimizzando tutto il materiale messo a disposizione dal team. Il Team Wolfhound Racing di Riccardo Elli si è dimostrato uno dei migliori team del paddock mettendo a punto un auto quasi perfetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima vittoria per Forenzi nel circuito toscano del Mugello

SondrioToday è in caricamento