rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Meteo

Venerdì di temporali forti, c'è l'allerta meteo

I rovesci più intensi attesi in Valchiavenna. Le previsioni della sala operativa di Protezione civile Lombardia

Una nuova allerta maltempo per la provincia di Sondrio. A lanciarla è, come prassi, la sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia. La fase di pericolo inizia con la mezzanotte di venerdì 22 settembre e vale per la zona della Valchiavenna e della Media-Bassa Valtellina. I rischi maggiori sono quelli idrogeologici, oltre quelli provocati direttamente dalla perturbazione, soprattutto nella valle del Mera.

Schermata 2023-09-21 alle 21.15.44

Le previsioni

Per la giornata di venerdì 22 settembre si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura.

Da metà pomeriggio-sera tendenza all'attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all'attenuazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì di temporali forti, c'è l'allerta meteo

SondrioToday è in caricamento