Venerdì di temporali forti, c'è l'allerta meteo
I rovesci più intensi attesi in Valchiavenna. Le previsioni della sala operativa di Protezione civile Lombardia
Una nuova allerta maltempo per la provincia di Sondrio. A lanciarla è, come prassi, la sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia. La fase di pericolo inizia con la mezzanotte di venerdì 22 settembre e vale per la zona della Valchiavenna e della Media-Bassa Valtellina. I rischi maggiori sono quelli idrogeologici, oltre quelli provocati direttamente dalla perturbazione, soprattutto nella valle del Mera.
Le previsioni
Per la giornata di venerdì 22 settembre si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro-orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura.
Da meta? pomeriggio-sera tendenza all'attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all'attenuazione.