rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Meteo

Capodanno al caldo, previsti 15 gradi a Bormio e Madesimo

L'arrivo di un anticiclone africano regalerà "tempo stabile ed eccezionalmente mite". Le previsioni degli esperti di 3Bmeteo

Il 2022 in provincia di Sondrio inizierà all'insegna del caldo: tra fine dicembre e inizio gennaio 2022 la Lombardia (e tutta l'Italia), infatti, dovranno fare i conti con l'anticiclone africano che regalerà "tempo stabile ed eccezionalmente mite", come previsto da Carlo Migliore, meteorologo di 3Bmeteo.

A cavallo di San Silvestro "una massiccia rimonta anticiclonica di matrice africana invaderà tutta l'Europa", ha puntualizzato l'esperto. L'anomalia "non risiederà tanto nel fatto che il tempo sarà stabile, anzi, se andiamo a guardare le statistiche sono molti di più i capodanno asciutti che non quelli bagnati, ma nelle condizioni climatiche che si affermeranno - ha precisato Migliore -. Si tratta infatti di aria estremamente mite con valori di temperatura in quota che somiglieranno più ai mesi di maggio o di giugno, parliamo di isoterme a 1500m fino a 15°C o persino superiori con zeri termici che si attesteranno tra i 3500 e i 4000m di altitudine, qualcosa di veramente eccezionale". Alcuni esempi? A Bormio, nella giornata di venerdì, sono previsti 15 gradi; stesso copione a Madesimo.

La cosa strana è che farà più caldo in montagna che a Milano: su Alpi e Prealpi si registreranno temperature di 14-15° intorno a 1.500m; nebbie nubi basse e foschie, invece, in pianura e a Milano dove la colonnina di mercurio non andrà mai oltre i 10 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno al caldo, previsti 15 gradi a Bormio e Madesimo

SondrioToday è in caricamento