rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Meteo

Meteo, oggi torna la pioggia

Le previsioni di 3B Meteo. C'è anche un'allerta regionale

Sta per tornare la pioggia in Valtellina e Valchiavenna. La sala operativa regionale di Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) per tutta la provincia di Sondrio che entrerà in vigore dalle ore 12 di oggi, martedì 28 giugno 2022. Dopo le piogge della scorsa settimana, si attendono nuovi fenomeni temporaleschi che potrebbero essere anche localmente intensi.

"Un robusto promontorio anticiclonico si estende dal Nord Africa a tutta la penisola italiana, a cui si associa l'afflusso di aria molto calda di origine sahariana. Piu? a Ovest, tra la Penisola Iberica e la Francia, scorrono da Sud-Ovest verso Nord-Est masse d'aria piu? fresche e instabili, che lambiscono inoltre i settori alpini piu? occidentali. Un nucleo perturbato proveniente dalla Spagna arriverà sul Nord Italia nel corso della giornata di domani, mercoledì 28 giugno, apportando spiccate condizioni di instabilità su tutta la regione" fanno sapere dalla protezione civile regionale.

"Sono quindi attese precipitazioni diffuse e localmente abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolar modo nel pomeriggio e in serata. Si prevede, gia? dal mattino, possibilità di locali rovesci o temporali, con maggiore probabilità su Alpi e Prealpi. Durante il pomeriggio e? attesa la formazione di ammassi temporaleschi piu? estesi e organizzati a partire dai settori Occidentali, in lento spostamento verso Est con raggiungimento dei restanti settori della regione entro la serata. Su gran parte del territorio sussiste una moderata probabilità di fenomeni intensi con possibilità di precipitazioni abbondanti e persistenti, specie lungo le Prealpi".

Le previsioni di 3B Meteo

Martedì 28 giugno

A Sondrio oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio associate a deboli piogge, in intensificazione serale, sono previsti 27mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3890m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. 

Mercoledì 29 giugno

Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, sono previsti 11mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3741m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest.

Giovedì 30 giugno

Nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4030m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, oggi torna la pioggia

SondrioToday è in caricamento