rotate-mobile
Meteo

Piogge abbondanti: forte maltempo previsto in Valtellina e Valchiavenna

La Protezione civile Lombardia ha diramato l'allerta meteo. Il Centro Meteorologico Lombardo: "Accumuli anche di 100 millimetri in 24 ore. Attenzione nella vallate retiche"

La pioggia che da qualche ora ha raggiunto la provincia di Sondrio sta per diventare via via più battente, tanto da far prevedere agli esperti accumuli d'acqua eccezionali. Ad esserne convinto è il Centro Meteorologico Lombardo. Quando mancano 67 giorni a Natale, come ricordano i meteorologi scherzosamente, l'autunno si è convinto a raggiungere le nostre latitudini facendo "abbandonare allo scenario meteorologico estivo, per lasciare spazio al famigerato 'tempo da lupi', ossia cieli coperti, rovescioni anche intensi accompagnati da venti sostenuti".

"Nelle prossime ventiquattr’ore attendiamo quantitativi di pioggia localmente ingenti, in particolare nei territori montani. I primi piovaschi sparsi sono già in corso, tuttavia la fase più consistente avrà luogo nella prima parte di domani, venerdì 20. Il grosso si concentra a ridosso ai monti, Alpi e Appennini, stante condizioni da “stau” (sbarramento) marcato sia di medio livello (correnti sud-occidentali) sia di basso livello (forte richiamo orientale). Attendiamo oltre 100 mm/24h (con punte di 150mm/24h) nei settori alpini tra VCO, Canton Ticino, Alpi Retiche, Orobie, Alta Val Camonica", spiegano gli esperti.

393719311_746012550897906_7799054067752876531_n

Criticità idrogeologica 

Per il Centro Meteorologico Lombardo il rischio idro-geologico potrebbe essere significativo, soprattutto nelle vallate retiche: "Quando parliamo di tanta pioggia in poco tempo nelle valli delle Retiche centro-orientali la faccenda è molto più complessa rispetto, ad esempio, alla Valchiavenna o alle Orobie". Pertanto Valmalenco, Valposchiavo, Val Bregaglia, Bormiese, Valfurva e Alta Valtellina tutta sono le zone più attenzionate. "Tutti territori per loro natura meno resilienti alle precipitazioni copiose in breve tempo. Questo fattore va senz'altro considerato. Suggeriamo dunque un occhio di riguardo per queste zone in particolare", concludono gli esperti meteo.

Allerta meteo

Coerentemente con quanto previsto dal CML, la sala operativa di Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo. La fase di pericolo inizia con  venerdì 20 ottobre settembre e vale, soprattutto per Valchiavenna e Media-Bassa Valtellina. Gli scenari di rischio sono sia idrogeologici che idraulici.

Schermata 2023-10-19 alle 17.19.24

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge abbondanti: forte maltempo previsto in Valtellina e Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento