rotate-mobile
Meteo

Fiumi e torrenti pieni d'acqua ma torna la pioggia: nuova allerta meteo

Previste nuove precipitazioni per la giornata di sabato 4 novembre ma il sistema idraulico della provincia di Sondrio è vicino al limite della "sopportazione"

Il cielo sereno che per qualche ora ha raggiunto la provincia di Sondrio lascerà nuovamente spazio al maltempo. Vista la quantità di pioggia caduta nelle ultime giornate la sala operativa della protezione civile lombarda ha deciso di diramare una nuova allerta meteo per dissesti idrogeologici.

Preoccupa il sistema idraulico di Valtellina e Valchiavenna dopo le copiose precipitazioni. Al momento non si sono verificate emergenze, ma la situazione sembra al limite: fiumi e torrenti hanno gli alvei pieni d'acqua. A Sondrio una voragine si è aperta lungo la strada che costeggia il torrente Mallero mentre diversi muretti hanno ceduto senza creare, fortunatamente, alcun disagio.

Adda al limite degli argini a Sondrio

Le previsioni

"Dopo la breve pausa asciutta - scrivono dalla protezione civile di Regione Lombardia - della prima parte della giornata di sabato 4 novembre, seguirà un rapido peggioramento dal pomeriggio per l'ingresso di una nuova veloce perturbazione atlantica. Tra la sera e la notte previste precipitazioni diffuse sulla regione, guidate da un flusso in quota in intensificazione da Sud-Ovest che avventerà i nuclei precipitativi contro l'ostacolo orografico offerto dalle Alpi e dalle Prealpi centro-orientali. L'effetto sbarramento dei rilievi favorirà lo sviluppo di piogge fino a moderate e persistenti sui settori alpini, prealpini e di pianura centro-orientale, più probabili nella fascia oraria dalle 18 alla mezzanotte. In questo contesto caratterizzato da precipitazioni deboli o moderate di tipo stratiforme non si esclude lo sviluppo di nuclei convettivi, con associati rovesci di pioggia più probabili tra la notte e le prime ore di domenica".

Schermata 2023-11-03 alle 17.58.29

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi e torrenti pieni d'acqua ma torna la pioggia: nuova allerta meteo

SondrioToday è in caricamento