rotate-mobile
L'obiettivo per il 2024

Trasporto scolastico: "Necessario adeguare i percorsi alle necessità dei viaggiatori"

Lo ha affermato l'assessore regionale Franco Lucente intervenuto all'assemblea dell'Agenzia del trasporto pubblico locale di Sondrio

Un'assemblea importante per approvare il bilancio preventivo 2024-26 e per ribadire l'impegno di Regione Lombardia nel sostegno del trasporto pubblico locale della provincia di Sondrio. È con questo spirito che Franco Lucente, assessore regionale ai trasporti e Mobilità sostenibile, è intervenuto all'assemblea dei soci dell'Agenzia TPL di Sondrio.

"La mia presenza continua alle assemblee del Tpl - ha affermato Lucente - dimostra la volontà di Regione Lombardia di lavorare in maniera sinergica per raggiungere obiettivi importanti. A fronte delle difficoltà che sta vivendo il settore, è necessario il contributo di tutti i soci per trovare nuove soluzioni e modalità di erogazione dei servizi. È fondamentale adeguare i percorsi alle necessità dei viaggiatori: penso, in particolare, alla pianificazione dei servizi scolastici. In questo caso, è doveroso un dialogo continuo e propositivo tra Agenzia, istituti e Ufficio scolastico territoriale per garantire un servizio efficiente. L'obiettivo per il 2024 è riorganizzare l'offerta e gestire al meglio risorse e linee automobilistiche, garantendo mezzi e servizi alle realtà locali sino ad oggi meno servite".

"Lo sforzo di Regione - ha ricordato Lucente - nel recepire le risorse necessarie per lo svolgimento del servizio per il 2023, è stato riconosciuto da parte dei soci. Basti ricordare la recente delibera di Giunta: grazie al saldo del contributo 2023 del Fondo Nazionale Trasporti, è stato possibile riconoscere uno stanziamento governativo pari a 25 milioni di euro che Regione Lombardia ha deciso di incrementare con 3,7 milioni di risorse proprie. Per l'Agenzia TPL di Sondrio, le risorse previste sono 380.708,13 euro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico: "Necessario adeguare i percorsi alle necessità dei viaggiatori"

SondrioToday è in caricamento