rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Rete più efficiente

Da oggi Valtellina e Valcamonica sono ancora più vicine

Le agenzie di trasporto pubblico locale di Sondrio e Brescia hanno sottoscritto un accordo per il potenziamento dei collegamenti anche in vista delle Olimpiadi 2026

Miglioramento della qualità, della quantità e dell'accessibilità della mobilità pubblica su gomma attraverso il potenziamento dei servizi sull'asse Aprica-Edolo, con Tirano e Ponte di Legno, per proseguire il viaggio verso l'Alta Valtellina, la Svizzera, Sondrio, Lecco e Milano sul fronte valtellinese, verso Brescia e Bergamo su quello camuno. Uno schema già definito, che concretizza il contenuto del protocollo d'intesa sottoscritto nel 2022 tra le Agenzie del Trasporto Pubblico Locale di Sondrio e di Brescia, finalizzato a sviluppare il progetto per pianificare i servizi in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il più importante evento sportivo internazionale, secondo soltanto ai Giochi estivi, convoglierà in Lombardia uno straordinario flusso di visitatori da tutto il mondo che, in larga parte, utilizzeranno i servizi pubblici di trasporto per spostarsi tra la varie sedi.

Il progetto e i suoi sviluppi sono stati al centro dell'incontro tra le due Agenzie del Trasporto Pubblico, di Sondrio e di Brescia, che si è tenuto nei giorni scorsi ad Aprica, presso la sede comunale, tra i presidenti, Giovanni Gianotti e Giancarlo Gentilini, e i direttori, Quirino Gianoli e Massimo Lazzarini. Un ruolo rilevante è assunto dalla connessione fra il trasporto pubblico su gomma e le linee ferroviarie esistenti, la Tirano-Sondrio-Milano su un fronte, la Brescia-Iseo-Edolo sull'altro. Una rete che sarà consolidata per instaurare relazioni di prossimità tra le varie località. Il trasporto pubblico locale, su gomma e ferroviario, garantirà la mobilità collettiva, sostenibile nei suoi aspetti ambientale ed etico, insieme alla mobilità dolce, praticabile entro zone più ristrette, quale alternativa all'utilizzo dei veicoli motorizzati privati, difficilmente sopportabile nei contesti geografici interessati dalle Olimpiadi.

Le due Agenzie hanno condiviso uno schema di potenziamento dei servizi che verrà sottoposto a Regione Lombardia, esprimendo la comune volontà di avviare il servizio in forma sperimentale in tempi brevi. Seguiranno il confronto con Regione Lombardia, per verificare la disponibilità a sostenere il servizio, in continuità con l'efficace potenziamento previsto con Trenord dei servizi ferroviari sulle linee di Tirano ed Edolo, in vigore con il prossimo orario invernale.

"Come Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino di Sondrio - spiega il presidente Gianotti - da tempo ci stiamo confrontando con la Provincia per analizzare la rete del trasporto pubblico in funzione dell'evento olimpico. Come per tutti gli altri aspetti, il territorio dovrà farsi trovare pronto a gestire un flusso di persone straordinario garantendo efficienza e sostenibilità. In quest'ottica si colloca il rafforzamento della collaborazione già in atto con l'Agenzia di Brescia che ci consentirà di migliorare i collegamenti con uno snodo fondamentale qual è quello della Valcamonica, fino a Brescia e a Bergamo, per limitare il traffico privato a vantaggio del trasporto pubblico stradale e ferroviario. Un obiettivo che guarda anche oltre il 2026 e che coinvolge residenti e turisti. In questo progetto contiamo sulla collaborazione di Regione Lombardia con la quale ci confronteremo per avviare la fase sperimentale del servizio".

"L’obiettivo di consolidare una rete di trasporti efficiente, affidabile e ambientalmente sostenibile - aggiunge il presidente Gentilini - ha visto le due Agenzie lavorare fianco a fianco per proporre servizi utili al territorio e funzionali a una ordinata gestione di un evento internazionale importante come le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. L’auspicio delle Agenzie, grazie alla attesa collaborazione di Regione Lombardia, è quello, partendo dall’evento sportivo, di poter consolidare il potenziamento della rete del trasporto pubblico a favore delle popolazioni residenti nelle valli e dei turisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi Valtellina e Valcamonica sono ancora più vicine

SondrioToday è in caricamento