rotate-mobile
Nuovo annuncio

Treni: da giugno 4 nuovi Donizetti sulla linea Tirano-Milano

Entro fine 2024 saranno invece 45 in totale i nuovi convogli che entreranno in servizio in Lombardia

Entro il 2024 saranno immessi in servizio 45 nuovi treni. Entro il mese di giugno 4 convogli monopiano Donizetti entreranno in servizio per la prima volta sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano A questi si aggiungono 34 treni ad alta frequentazione (TAF) che saranno riammodernati come deciso da Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord.

Sono i dati forniti oggi dall'assessore regionale ai trasporti, Franco Lucente, alla stazione di Milano Cadorna nel corso della presentazione del primo TAF completamente rinnovato. Presenti anche Gianantonio Arnoldi, vicepresidente di FNM, e Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord. Il riammodernamento dei TAF prevede il rinnovo di sistemi e impianti, la sostituzione di arredi interni e l'installazione di telecamere.

L'assessore ha poi parlato anche dei nuovi treni: "Ad oggi - ha detto Lucente - sono 144 i nuovi convogli immessi, nel 2024 ne entreranno in servizio altri 45. Stiamo rispettando i tempi, entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi, ben 214, per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro. Uno sforzo che, non mi stancherò mai di sottolinearlo, deve andare di pari passo con gli interventi di adeguamento delle infrastrutture e un servizio sempre più competitivo e all'avanguardia, con treni puntuali ed efficienti, su ogni tratta".

Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, dunque, come annunciato dallo stesso assessore Franco Lucente lo scorso mese di novembre, salirà a 20 il numero complessivo di nuovi treni immessi sulla linea Tirano-Milano entro l'estate di quest'anno, compresi quelli, come precisato dall'ufficio stampa dello stesso assessore Lucente, già entrati in servizio negli ultimi mesi e anni.

Il dettaglio in Lombardia 

Dei 45 nuovi treni che saranno immessi nel 2024, è stata già pianificata l'immissione in servizio entro il mese di giugno. Dal 5 febbraio due convogli Caravaggio saranno introdotti sulla linea Milano-Mortara-Alessandria. Il numero salirà a tre entro giugno 2024.

Nel primo semestre 2024 sono previste ulteriori immissioni: due convogli Caravaggio inizieranno a circolare sulla Milano-Carnate-Bergamo, linea che dal 5 febbraio 2024 vedrà l'interruzione della tratta Bergamo-Ponte San Pietro per i lavori di raddoppio a opera di RFI.

Due treni ad alta capacità Caravaggio saranno destinati anche alla linea Milano-Treviglio-Cremona entro giugno 2024. Quattro convogli monopiano Donizetti entreranno in servizio per la prima volta sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, così come altri 4 Donizetti incrementeranno le corse effettuate sulla Milano-Gallarate-Luino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: da giugno 4 nuovi Donizetti sulla linea Tirano-Milano

SondrioToday è in caricamento