rotate-mobile
Considerevole deviazione

Treni: per viaggiare tra Tirano e Milano per tre giorni si passerà da Bergamo

Succederà dal 29 aprile all'1 maggio prossimi per lavori di potenziamento infrastrutturale alla stazione di Monza che determineranno modifiche sostanziose alla circolazione ferroviaria

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da Rfi a Monza, dal 29 aprile all'1 maggio i treni non transiteranno dalla stazione del capoluogo brianzolo. Subiranno modifiche i servizi di diverse linee tra cui anche la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e i viaggiatori che vorranno spostarsi da o per la Valtellina, pur potendo utilizzare il titolo di viaggio del percorso originale, saranno costretti a un vero e proprio giro dell'oca che aumenterà ulteriormente i tempi di percorrenza.

I treni circoleranno regolarmente, infatti, fra Sondrio/Tirano e Lecco. Da Lecco, la linea devierà percorso e raggiungerà Bergamo, da dove i viaggiatori potranno utilizzare per Milano le corse della linea Milano-Bergamo via Pioltello.

Le altre linee

Interessate da deviazioni e allungamento dei tempi di percorrenza saranno anche altre linee ferroviarie lombarde. Nel dettaglio: 

Da Seregno, Carnate, Villasanta saranno attivi bus sostitutivi per il collegamento con Sesto S. Giovanni. Da Sesto San Giovanni verso Milano i viaggiatori potranno utilizzare le corse della linea S9 in direzione Milano Greco Pirelli, Lambrate, Forlanini, Porta Romana, Tibaldi, Romolo, San Cristoforo, e della linea S11 verso Milano Greco Pirelli e Porta Garibaldi, che circoleranno regolarmente da e per Sesto San Giovanni, dove è presente la linea metropolitana M1, che lunedì 1° maggio sarà aperta fino alle ore 19.

Linea S7 Milano-Monza-Molteno-LeccoI treni viaggeranno regolarmente fra Lecco e Villasanta; fra Villasanta e Sesto S.Giovanni circoleranno bus sostitutivi, con fermate intermedie a Monza Sobborghi e Monza. I bus condurranno i viaggiatori a Sesto S. Giovanni, collegata a Milano dalle corse delle linee S9 e S11.

Linea S8 Milano-Monza-Carnate-LeccoI treni circoleranno fra Lecco e Carnate Usmate. Fra Carnate e Sesto S. Giovanni sarà attivato un servizio di bus sostitutivi, che effettueranno fermata ad Arcore e Monza. Fra Sesto S. Giovanni e Milano i viaggatori potranno utilizzare le corse delle linee S9 e S11.

Linea Milano-Bergamo via Carnate. I treni circoleranno fra Bergamo e Carnate Usmate. Da Carnate, i viaggiatori potranno utilizzare i bus sostitutivi fino a Sesto S. Giovanni. Da lì, avranno a disposizione le corse delle linee S9 e S11. Chi parte da Bergamo potrà utilizzare in direzione Milano le corse della linea Milano-Bergamo via Pioltello, il cui servizio sarà regolare.

Linea S9 Saronno-Seregno-Albairate. I treni circoleranno regolarmente fra Albairate e Sesto S. Giovanni e fra Seregno, Milano e Saronno. Per spostarsi fra Sesto S.Giovanni e Seregno, i viaggiatori potranno utilizzare i bus sostitutivi, che fermeranno a Desio, Lissone, Monza. A Cesano Maderno per i viaggiatori della linea è possibile l’interscambio con le linee Milano Cadorna-Seveso-Asso e S4 Camnago Lentate-Milano Cadorna. Da e per Saronno i clienti potranno utilizzare le corse delle linee regionali e suburbane che raggiungono la stazione – cioè le linee Milano Cadorna-Novara Nord, Milano Cadorna-Como Lago, Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago, S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S3 Saronno-Milano Cadorna – e il collegamento aeroportuale Malpensa Express.

Linea S11 Milano-Como-Chiasso. I treni circoleranno regolarmente fra Chiasso/Como e Seregno e fra Sesto S. Giovanni e Milano. Fra Seregno e Sesto S. Giovanni sarà attivato un servizio sostitutivo su bus. A Camnago Lentate è possibile l’interscambio con la linea S4 Camnago Lentate-Milano Cadorna, che da Milano Bovisa consente di raggiungere in treno la stazione Milano Centrale grazie al collegamento aeroportuale Malpensa Express. A Como Camerlata è possibile l’interscambio con la linea Como Lago-Saronno-Milano Cadorna, che circolerà regolarmente. 

Linea TILO RE80 Locarno-Lugano-Milano Centrale. Il servizio sarà regolare fra Locarno e Mendrisio. Da Mendrisio la linea devierà il percorso via Stabio-Varese-Gallarate-Rho e raggiungerà la stazione di Milano Porta Garibaldi, invece che Milano Centrale. Grazie alla deviazione di itinerario, sarà garantito un collegamento diretto fra la Svizzera e Milano. Fra Milano e Mendrisio le corse non effettueranno fermate intermedie.

Ulteriori dettagli sulle variazioni e gli orari aggiornati sono disponibili sul sito trenord.it e sull’App.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: per viaggiare tra Tirano e Milano per tre giorni si passerà da Bergamo

SondrioToday è in caricamento