rotate-mobile
Edizione speciale

La Valtellina Wine Trail fa 10 e si guadagna pure la lode

Sold out le iscrizioni sulle tre distanze e tante nuove iniziative dedicate ai più giovani

Decima edizione per la Valtellina Wine Trail che chiude in grande stile, l'11 novembre la stagione del trail running: 3500 atleti provenienti da 45 nazioni si cimenteranno sulle tre distanze della maratona (con partenza da Tirano), della mezza maratona (partenza da Chiuro) e della 13 chilometri (partenza da Castione) lungo i filari delle vigne e nelle cantine della Valtellina, con l'arrivo in piazza Garibaldi a Sondrio su uno dei percorsi più suggestivi dell'intero panorama mondiale.

Partecipanti praticamente da tutto il mondo per un evento ormai dalla caratura internazionale e che richiama anche atleti di ottimo livello: quest'anno alla partenza, ad esempio, ci saranno Dakota Jones, dagli Stati Uniti, Martina Valmassoi, la trail runner più forte d'Italia e alcuni team privati come Brooks, Salomon e Team Crazy.

"Chi viene a correre la Wine Trail - ha sottolineato Michele Rigamonti, componente del comitato organizzatore - ci dice che di posti così belli al mondo ne ha visti pochi. Dovremo crederci anche noi valtellinesi. Uno di nostri punti di forza è coccolare gli atleti, dando loro un bellissimo pacco gara e accogliendoli in piazza Garibaldi con un piatto di pizzoccheri, del vino e della bresaola, cosa unica nel panorama delle gare. Per tutto questo vanno assolutamente ringraziati i 400 volontari che ci danno una mano. Il mio sogno è far durare la Wine Trail una settimana".

"Abbiamo fatto scuola - ha fatto eco Marco De Gasperi - e infatti sono nate molte altre inizitive simili in altri territori. La nostra, però, rimane l'unica manifestazione che permette agli atleti di arrivare alla partenza con il treno. Un segnale forte dal punto di vista della sostenibilità, così come quello di cercare di ridurre l'utilizzo di materie plastiche".

Il "contorno"

Nel corso della gara dell'11 novembre, che attraverserà ben 11 Comuni valtellinesi, verrà riproposta la camminata con le joelette, le carrozzine offroad per le persone con disabilità. L'iniziativa, organizzata insieme all'associazione Dappertutto, vede raddoppiare il numero di partecipanti (dai 7 dell'anno scorso ai 15 equipaggi al via in questo 2023) che si cimenteranno su un nuovo percorso di 6 chilometri da Montagna e con arrivo a Sondrio in piazza Garibaldi.

Confermata anche la Mini Wine Trail, organizzata con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio e la collaborazione di Polisportiva Albosaggia. I mini atleti correranno lungo le vie di Sondrio e taglieranno il traguardo in piazza Garibaldi, lo stesso che poche ore dopo accoglierà i runner della Wine Trail "dei grandi".

La grande novità di quest'anno, però, è rappresentata dalla Students' Wine Trail a cui hanno già aderito 210 ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori. L'evento si svolgerà lunedì 6 novembre, grazie alla collaborazione della Consulta provinciale degli studenti e al sostegno di Schena Generali. Si correrà presso il vigneto La Gatta della casa vinicola Triacca e sono previste tre prove: una corsa da 3,5 km per gli studenti del biennio, una da 5 per i ragazzi del triennio e una camminata non competitiva di 6 chilometri.

"All'interno di un calendario gare sempre più fitto - ha raccontato Simone Bertini, presidente dell'associazione Valtellina Wine Trail - la Valtellina Wine Trail è considerata da molti la classica di fine stagione. Cresce la richiesta degli stranieri che vogliono scoprire il nostro territorio, un forte segnale di come la Valtellina sia unica nel suo genere. Se così in poco tempo la Valtellina Wine Trail è cresciuta così tanto è solo grazie a chi ha creduto fin dall'inizio alla forza di questo evento: gli enti, gli sponsor e gli oltre 400 volontari, oltre naturalmente ai miei compagni di viaggio che lavorano 365 giorni l'anno per offrire il meglio a tutti gli atleti".

E proprio gli sponsor e i sostenitori della manifestazione non sono voluti mancare alla conferenza stampa di presesentazione dell'evento tenutasi a Sondrio nel pomeriggio di ieri: dal Questore Carlo Mazza, all'assessore allo sport del Comune di Sondrio Michele Diasio, dal segretario generale della Camera di Commercio Marco Bonat al direttore generale della Banca Popolare di Sondrio Mario Alberto Pedranzini, fino al presidente del Bim Alan Vaninetti, al direttore generale del Salumificio Rigamonti Fabio Merzari e al vice presidente del Consorzio di tutela vini Marco Faj, tutti hanno sottolineato l'enorme valenza della Valtellina Wine Trail dal punto di vista non solo della promozione turistica, ma anche dell'inclusione sociale e, naturalmente, sotto l'aspetto sportivo, confermando il sostegno alla manifestazione anche per gli anni a venire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valtellina Wine Trail fa 10 e si guadagna pure la lode

SondrioToday è in caricamento