rotate-mobile
La magia delle feste / Valdidentro

Natale in Valdidentro: tutte le iniziative e gli eventi in programma

Tra mercatini, degustazioni, musica e sorprese per i più piccoli tutti potranno vivere al meglio la magia delle festività

A Valdidentro il profumo del Natale è già nell’aria: durante il periodo dell’Immacolata, la Piazza IV Novembre di Isolaccia tornerà a riempirsi di colori, profumi, risate, magia e coinvolgenti sorprese per tutti. Una sorprendente nuova edizione del Natale in Valdidentro, organizzata dal gruppo locale Valdidentro Folk, in collaborazione con la Gioventù di Isolaccia e il Cai Valdidentro, saprà sicuramente stupire grandi e piccini grazie ad un ricchissimo calendario di appuntamenti e iniziative. L’evento, sempre attesissimo, dà ufficialmente il via alla stagione invernale, combinando la tradizione dei classici mercatini di Natale con attività sorprendenti per tutti i gusti. Tutto il ricavato dalle vendite verrà devoluto in beneficenza.

Il programma

Davvero variegato il programma: dall’8 all’11 dicembre mercatini aperti dalle 14.30 alle 19. con tantissime idee regalo, addobbi, ghirlande e decorazioni, tutti rigorosamente fatti a mano con enorme passione dai volontari; il 9 dicembre tutti pronti a incontrare Santa Lucia, che giungerà in piazza con il suo asinello per donare caramelle a tutti i bimbi e consegnare ad ognuno la letterina, su cui poter scrivere i propri desideri; a seguire laboratori creativi a cura del CAG e speciale merenda con la squisita pizza dolce. Il 10 dicembre tutti con il naso all’insù per assistere alla suggestiva discesa dal campanile della chiesa di Babbo Natale con i suoi elfi, a cura dei volontari del Cai Valdidentro; a seguire speciale merenda di Heidi per tutti.

Domenica 11 dicembre si chiude in bellezza il ponte dell’Immacolata con il lancio dei palloncini con le letterine a Santa Lucia e Babbo Natale, che dipingeranno il cielo di mille colori e sfumature: il pomeriggio proseguirà con i laboratori dedicati ai giochi di una volta sempre a cura del CAG e con una golosissima merenda folk a base di tortelle di mela.

Si passa poi al weekend del 17 e 18 dicembre: sabato si replica con i giochi di una volta, la vendita delle torte e una super novità: la possibilità di scattarsi una simpatica foto ricordo a tema natalizio nell’angolo photo-booth dedicato. La domenica una grande sorpresa attende i più piccoli, con l’arrivo di Babbo Natale e l’opportunità di salire a bordo della sua carrozza per un giretto del paese. Da non perdere la merenda con la pizza dolce.

Natale in Valdidentro torna poi in scena dal 26 al 30 dicembre: oltre ai caratteristici mercatini, aperti dalle 15 alle 19 l’appuntamento speciale da segnare in agenda è una suggestiva esibizione dei Cai Valdidentro alle ore 17 di venerdì 30, sempre presso la Piazza IV Novembre.

Durante le varie iniziative non mancheranno le proposte enogastronomiche tra vin brulè, caffè del pastore, cioccolata fumante, liquori e amari, zucchero filato, pop corn e caramelle, tutto preparato dai volontari; e, durante il periodo dell’Immacolata, anche squisite caldarroste.

La novità

Assolutamente imperdibile la grande novità di questa edizione: l’emozionante percorso esperienziale “Alla ricerca del Natale” permetterà a grandi e piccini di immergersi in un mondo magico per raggiungere la casa di Babbo Natale “di una volta”, attraversando diverse ambientazioni tra grotte, boschi incantati e suggestivi incontri per riscoprire l’autentica essenza delle Festività. Il percorso, ricco di sorprese, sarà aperto durante tutte le giornate indicate dalle 16 alle 19.

Varie anche le proposte musicali: ad allietare la serata di sabato 10 dicembre ci penserà il primo appuntamento della tradizionale Rassegna di canto corale organizzata dal Coro Stelvio, che quest’anno vedrà la partecipazione del Coro Gospel One Project di Brescia, diretto da Elisa Rovida con Roberto Boccasavia al pianoforte, che alle ore 21 sarà ospite nella chiesa parrocchiale di Premadio per presentare il suo progetto HOPE, PEACE AND LOVE: un inno alla musica, alle emozioni e all'amicizia, grazie alla superba integrazione tra suoni, luci, colori, armonie ed effetti scenografici.

Ed è solo l’inizio: tantissimi altri eventi e coinvolgenti iniziative caratterizzeranno il periodo delle festività: per tutti gli aggiornamenti e le novità è possibile visitare il sito www.bormio.eu oppure contattare la Pro Loco Valdidentro al numero di telefono 0342985331.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in Valdidentro: tutte le iniziative e gli eventi in programma

SondrioToday è in caricamento