Mostre

Il paesaggio valtellinese e valchiavennasco visto dagli artisti: oggi si inaugura la mostra al Mvsa

Le opere esposte sono state selezionate da un'apposita giuria che ha indetto nelle scorse settimane il concorso "Open Call Paesaggio". La mostra sarà visitabile fino al 5 settembre

Verrà inaugurata oggi alle 18 al Mvsa (Museo Valtellinese di storia ed arte), la mostra "Paesaggio. Valtellina e Valchiavenna attraverso gli occhi degli artisti contemporanei" alla presenza del sindaco di Sondrio Marco Scaramellini e dell'assessore alla cultura Marcella Fratta.

L'iniziativa 

In occasione del suo settantesimo anniversario, MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte ha organizzato una serie di attività per celebrarne la memoria e i suoi principi costitutivi e in quest'ottica ha approfondito uno dei nuclei principali del museo stesso, ovvero la Sezione del Paesaggio valtellinese che è nata a partire dai primi anni Cinquanta del XX secolo e fa ora parte della Sezione Novecento.

Ecco dunque l'idea di creare un ponte tra le collezioni permanenti e la contemporaneità attraverso la mostra, allestita nelle sale espositive di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, "PAESAGGIO – Valtellina e Valchiavenna attraverso gli occhi degli artisti contemporanei, step conclusivo dell’open call indetta nel mese di marzo e conclusasi a luglio con la selezione degli artisti vincitori.

Attraverso questa esposizione, MVSA propone un'occasione per il museo cittadino di continuare a creare un ponte tra l'arte contemporanea e gli ambienti, i luoghi e gli scenari del nostro straordinario territorio. 

Gli artisti

Gli artisti, chiamati a raccontare gli spazi urbani e ambientali della nostra provincia, propongono opere molto differenti tra loro per temi, tecniche e stili, andando però ad evidenziare le diverse sfaccettature dei nostri bellissimi paesaggi. 

Espongono:

Alex Bombardieri

Bonnie

Maria Elena Borsato

ValeCairo

Matteo Del Marco

Rosy Gorini

Frustaman

Franco Piva

Valerio Righini

Rossana Silvia

Matteo Suffritti

Giulia Tassi

Giuseppe Zecca

Quando visitare la mostra

La mostra sarà visitabile da domani, sabato 7 agosto a domenica 5 settembre 2021, dal martedì alla domenica con orario 10:00-12:00 e 15:00-18:00. In ottemperanza alle normative vigenti, dal 6 agosto l’accesso a MVSA e alle sale mostre è consentito solo ai visitatori muniti di green pass

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paesaggio valtellinese e valchiavennasco visto dagli artisti: oggi si inaugura la mostra al Mvsa

SondrioToday è in caricamento