rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Dopo due anni di stop / Talamona

In Bassa Valtellina torna Gustosando: tour tra antichi sapori, cantine e caratteristici borghi

Tante novità per l'edizione 2022 di Gustosando in Valtellina

A distanza di 3 anni, nel mandamento di Morbegno, ritornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e caratteristici borghi dislocati in bassa Valtellina.

La soddisfazione di Simone Songini

“Dopo 2 anni di stop forzato a causa della pandemia – dichiara Simone Songini, presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina – possiamo finalmente ufficializzare le  date e gli itinerari del Gustosando 2022. Dopo diversi incontri tenutisi nei mesi scorsi, in cui sono emerse anche non poche difficoltà organizzative, siamo felici di riuscire a riproporre l’evento che, con il convolgimento di 5 comuni del mandamento, è in grado di offrire una vetrina delle peculiarità del nostro territorio non solo dal punto di vista enogastronomico, ma anche da quello storico e culturale. Abbiamo deciso di mantenere il format consueto, che ha riscosso buon successo negli anni passati, seppur con alcune defezioni, ma anche con qualche interessante novità.”

Gustosando 2022: Albaredo per San Marco, Gerola Alta, Traona e.. Talamona

La new entry assoluta di quest’anno è data dall’adesione all’iniziativa del Comune di TALAMONA: otto tappe di degustazione che, attraverso le vie centrali del paese, permetteranno di conoscere arte, cultura, storie e tradizioni talamonesi. Più che collaudati e apprezzati, invece, gli itinerari proposti ad ALBAREDO PER SAN MARCO e GEROLA ALTA. Corti, cantine e locali tipici diventeranno i luoghi ideali dove scoprire le squisite ricette di antica memoria per un percorso del gusto che accontenterà tutti i cultori della buona cucina.

Altra novità dell’edizione 2022 è l’evoluzione del percorso di TRAONA che in cantina offrirà non più solo stuzzichini di formaggio, salumi e dolci ma anche piatti cucinati, sempre secondo la nostra tradizione culinaria.

Calendario degli eventi Gustosando 2022

  • 01/02 e 08/09 ottobre: Gerola Alta e Talamona
  • 08 e 15/16 ottobreAlbaredo per San Marco
  • 08/09 e 15/16 ottobreTraona

Domenica 02 e 09 ottobre per gli amanti dell’ecoturismo verrà riproposto il SENTIERO DEL VINO. Un’esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. Un itinerario enogastronomico a km 0, immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive  e scorci indimendicabili. Il percorso, a numero chiuso e guidato da personale professionale e certificato, si effettuerà a piedi e avrà uno sviluppo di circa 2 km con alcune tappe in cantina per la degustazione di vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali.

Nei weekend 08/09 e 15/16 ottobre torna anche l’itinerario tra le mura delle più antiche cantine del paese di MELLO. Come consuetudine, le cantine aprirano le loro porte ai visitatori che potranno degustare i vini di Valtellina e i vini prodotti il loco, sulla Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di prodotti tipici: salumi, formaggi e dolci, in un’atmosfera suggestiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bassa Valtellina torna Gustosando: tour tra antichi sapori, cantine e caratteristici borghi

SondrioToday è in caricamento