Cultura

Sondrio, ecco la guida per scoprire i segreti di Villa Quadrio

E' la prima pubblicazione sui locali che ospitano la biblioteca civica Pio Rajna

Una pubblicazione, per la prima volta, dedicata interamente a Villa Quadrio, i cui locali ospitano la biblioteca civica Pio Rajna: è la guida voluta dall'amministrazione comunale di Sondrio e che è stata realizzata da Elisabetta Sem per quanto riguarda i testi e Vàclav Sedý per ciò che concerne le fotografie.

La guida è stata pubblicata in italiano, inglese e tedesco e dunque può diventare uno strumento prezioso per i turisti che visitano il capoluogo, ma si rivelerà utile anche per i sondriesi che potranno guardare con occhi diversi e più consapevoli i locali della biblioteca dove si recano (o si sono recati nella loro vita) a studiare e leggere. "Frequento da sempre Villa Quadrio - ha evidenziato Elisabetta Sem - e questa credo sia un'esperienza comune a molti sondriesi. Villa Quadrio è uno scrigno di bellezza, un luogo denso di storia e di storie che abbiamo provato a raccontare".

Verso l'anniversario

La pubblicazione della guida, come ha sottolineato il direttore della biblioteca civica Pio Rajna Adriano Stiglitz, può rappresentare un primo passo verso i festeggiamenti per il 160° anniversario della biblioteca, in programma l'anno prossimo, ma anche il preludio alla "realizzazione di una pubblicazione più ampia dedicata a Villa Quadrio, visto che già per questa guida è stato ritrovato molto materiale".

"La guida - ha fatto eco l'assessore alla cultura e all'istruzione del Comune di Sondrio Marcella Fratta - è agile e con tanti contenuti. Ha un buon formato, arricchito da foto che raccontano la biblioteca in vari momenti della giornata e, per questo, sono molto suggestive".

La mostra online

Sarà online da domani una mostra, organizzata in collaborazione con il Mvsa, dedicata a Dante nel settecentesimo anniversario della sua morte. Potranno essere ammirati in rete i 38 disegni di Angelo Ligari, divisi per cantiche. Si tratta di immagini della Divina Commedia recuperate dalle raccolte della biblioteca Rajna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, ecco la guida per scoprire i segreti di Villa Quadrio

SondrioToday è in caricamento