rotate-mobile
Cultura Albosaggia

Con le Giornate Fai alla scoperta del "piccolo Paradiso" di Albosaggia

Il 16 e 17 ottobre il gruppo giovani della Delegazione Fai di Sondrio ha messo a punto tre itinerari per andare a scoprire gli angoli nascosti e le bellezze del paese orobico

Le Giornate Fai d'autunno  quest'anno si concentrano su Albosaggia e sul suo "piccolo Paradiso" grazie a tre percorsi messi a punto dal gruppo Giovani della Delegazione Fai di Sondrio.

Gli itinerari

Il 16 e 17 ottobre i partecipanti all'iniziativa (obbligatorio mostrare il proprio Green Pass) potranno cimentarsi in tre itinerari che prevedono sia visite libere sia visite guidate.

Il primo itinerario è denominato “Il piccolo Paradiso”, percorso storico-artistico nel centro di Albosaggia che da palazzo Paribelli, aperto solo per visite guidate, porta a scoprire gli scorci rinascimentali più affascinanti della contrada Pedra con il giardino Cortese e casa Contrio. 

E’ stato poi messo a punto l’itinerario “La Parrocchiale”, percorso nella storia religiosa del paese, per conoscere la chiesa di Santa Caterina e i suoi tesori, l’Oratorio di San Ciriaco e la casa parrocchiale, normalmente non visitabile in quanto abitazione privata e che, anche in occasione delle “Giornate Fai d’autunno” sarà aperta solo nella giornata di domenica tra le 14 e le 16 e sarà visitabile solamente dagli iscritti Fai. 

Infine, il terzo itinerario porterà i partecipanti in contrada Mosconi per una passeggiata tra storia e natura, proprio nella contrada di origine medievale, situata tra Albosaggia e Caiolo e fino all’affascinante torre di Ca’ di Cup. Non bisogna poi dimenticare che in occasione delle Giornate Fai d’autunno del 16 e 17 ottobre saranno visitabili anche Castel Grumello e il Museo dei Sanatori di Sondalo. Le Giornate Fai d'autunno sono in programma, come detto, sabato 16 ottobre dalle 14 alle 18 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Riscoperta e valorizzazione

"Spesso ci si dimentica dei micro borghi rurali, ma abbiamo il dovere di riportarli in vita e raccontare la loro storia. Le giornate Fai ci permettono di aprire e rendere visitabili posti che normalmente sono chiusi. Albosaggia - hanno spiegato Ida Oppici, capo delegazione del Fai di Sondrio e Marta Scherini, responsabile del gruppo Giovani sempre del Fai di Sondrio - è una località che rientra nelle linee guida del Fai, specie per ciò che concerne il recupero dei borghi minori, ricchi di umanità e di tradizioni, magari poco conosciuti, ma non per questo meno importanti. Il nostro focus è rappresentato dall’ambiente, dal paesaggio e dal territorio oltre che i beni storici e artistici. Oggi il discorso ambientale è un’urgenza ed entrare nei piccoli borghi e far sì che le istituzioni si impegnino per il loro recupero e valorizzazione è per noi molto importante".

Passato e futuro

"Grazie all’organizzazione da parte di un gruppo di giovani - ha sottolineato invece Graziano Murada, sindaco di Albosaggia, che ha affiancato il Fai nella messa a punto delle iniziative insieme alla sua vice Doriana Paganoni - le radici, il percorso storico e il passato si collegano alla prospettiva del futuro. Mi piace molto la definizione di Albosaggia come “piccolo Paradiso” e sono contento che si possa far conoscere il nostro paese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con le Giornate Fai alla scoperta del "piccolo Paradiso" di Albosaggia

SondrioToday è in caricamento