rotate-mobile
In una location suggestiva / Tirano

Tirano, al via la rassegna "Musica dell'anima"

I concerti verranno ospitati nella chiesa di Santa Perpetua: il programma completo a partire da domenica

Musica dell'Anima giunge alla sua VI edizione e anche quest'anno la chiesetta di Santa Perpetua ne è il fulcro, il cuore della rassegna che nasce dal desiderio di condividere musica e momenti di ascolto profondo.

La rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura e allo Sviluppo Turistico del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese che sperimenta generi e linguaggi musicali, si svolge nel corso di tre domeniche tra settembre e ottobre e propone concerti all'alba e concerti pomeridiani, sempre all'interno della chiesetta millenaria. Un luogo di storia e bellezza, Santa Perpetua, situato su uno sperone di roccia che domina la città di Tirano, è posta lungo il cammino che nei secoli ha collegato la Valtellina coi Paesi d’oltralpe, cammino che si è voluto valorizzare con questa rassegna musicale anche nell’ambito del progetto Interreg ConValoRe. Santa Perpetua ospiterà sei appuntamenti nei quali la musica farà da amplificatore dell’anima e gli ascoltatori potranno vivere un’esperienza collettiva e nel contempo intima.

“L’edizione 2023 è particolarmente preziosa perché più di ogni altra ospita concerti ideati appositamente per questo luogo del cuore che è Santa Perpetua - osserva la vicesindaca e assessore alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri -. Musica dell’Anima diventa sempre più un momento di creazione artistica che ogni anno, con l’arte viva della sua musica, valorizza il nostro patrimonio storico-artistico nella maniera più consona e coerente con la spiritualità di questo luogo”.

A sua volta Alex De Simoni, direttore artistico della rassegna, osserva che “Grazie alla sensibilità degli artisti che invitati a proporre un concerto dedicato al luogo che li ospita, anche quest'anno avremo un programma ricco in qualità e originalità. Ogni edizione ha avuto un tema, un fil rouge sotterraneo che è servito da suggestione nella creazione delle proposte. Quello di quest'anno potrebbe essere...il silenzio. Inteso come spazio di ascolto profondo, in cui il suono e la musica possono trasportarci molto in alto”

Il programma

Si comincia domenica 17 settembre alle ore 7.00. Ad aprire la sesta edizione di Musica dell'Anima sarà il concerto all'alba per voce sola “QUIES SILENTIUM” con Natalia Rogantini, una cantante da sempre impegnata su un cammino che unisce il canto alla vita spirituale. Attraverso la rivisitazione personale di composizioni antiche, contemporanee, brani originali, poesie e improvvisazioni Natalia ricerca tramite il suono uno spazio di silenzio, di preghiera ed connessione.

Nel pomeriggio alle 16.00 Alex De Simoni al pianoforte e un ensemble vocale composto da Serena Giudici, Cinzia Porta, Chiara Arrighi (voci del coro Hildegard Von Bingen di Como) porteranno la musica di Hildegard Von Bingen a Santa Perpetua con il concerto “NOBILISSIMA VIRIDITAS”. Nel giorno dedicato a Sant Ildegarda non poteva mancare un tributo alla sua musica, così alta e profonda, e tanto legata alla coeva chiesetta millenaria che ospita Musica dell'Anima.

Questa volta la musica si muoverà secondo traiettorie inusuali tra l'antico e il contemporaneo in cui il pianoforte in libera improvvisazione dialogherà con il repertorio vocale di Hildegard Von Bingen. In una preghiera senza tempo per celebrare la “viriditas”, come Hildegard chiamava la potente energia divina presente in ogni aspetto del creato.

Il secondo appuntamento sarà domenica 1° ottobre. All'alba suonerà l’Ensemble Suono Perpetuo, nell'esecuzione di “RESPIRO PERPETUO '23”, un concerto in forma di cerimonia sonora ideato proprio a Santa Perpetua qualche anno fa, durante un concerto all'alba. Da quell'evento tutti i musicisti presenti hanno proseguito il loro cammino di ricerca musicale e personale, ed ora ripropongono, sempre all'alba, il frutto della loro ricerca artistica arricchita da nuovi suoni e da nuove esperienze. Sarà un momento semplice ed intenso di improvvisazione e meditazione sonora attraverso il suono di strumenti che respirano, come le fisarmoniche, l'harmonium e altri ancora.

Nel pomeriggio ospite un musicista eccezionale, Adriano Sangineto, un innovatore dell’arpa celtica, il suo strumento. Estroso, fantasioso ed estremamente comunicativo, l’artista presenterà “ARPA CREATIVA” un concerto sorprendente, per la bravura straordinaria del musicista e soprattutto la sua creatività nel rinnovare il linguaggio di uno strumento tanto antico e moderno allo stesso tempo. La sua conoscenza profonda del repertorio tradizionale gli permette di esplorare con disinvoltura le potenzialità ancora inespresse dello strumento con voli liberi negli ambiti musicali più disparati: dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali.

Il terzo appuntamento è in programma domenica 15 ottobre. All'alba, alle 7.30, potremo ascoltare Juliia Bosset, artista di origine russa da poco trasferitasi in Valtellina. Juliia porta a Tirano una grande ricchezza musicale, dovuta alle sue numerose esperienze professionali nell’ambito della musica sinfonica, dell’Opera, della musica da camera, ma anche nel mondo della musica moderna e di ricerca. Sarà la voce del violoncello dunque, calda e profonda, ad aprire all'alba il terzo appuntamento della rassegna con un concerto pensato appositamente per Musica dell'Anima dal titolo “VICINO AL CIELO” e la sua voce nascerà dalle mani e dal cuore di un'artista dalla grande sensibilità per il suono e per la comunicazione.

Nel pomeriggio, alle 16.30, il concerto del Duo Waldner (con Luca Trabucchi e Liliana Pesaresi, chitarra classica) chiuderà questa edizione di Musica dell'Anima. Il loro programma è una sorta di celebrazione del dialogo. Un dialogo senza parole, come racconta il titolo scelto “ROMANZAS SIN PALABRAS” ispirate alle trascrizioni per chitarra delle Romanze senza parole di Felix Mendelssohn, del chitarrista catalano Miguel Llobet. Il pubblico ascolterà quindi il dialogo tra due anime unite nell'arte e nella vita in cui la voce sarà il suono degli strumenti e le parole saranno le note di queste “canzoni senza parole”.  Scelte da un repertorio che dal rinascimento arriva ai nostri giorni, queste romanze saranno l'occasione per uno scambio musicale ricco di risposte, scambi di voci, talora conflittuale, talora intimo e colloquiale.

I concerti sono a ingresso libero.  I posti in chiesa sono limitati. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Info Point Tirano in Piazza delle Stazioni, 18, al numero di telefono +390342706066 oppure all'indirizzo mail: iattirano@valtellinaturismo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, al via la rassegna "Musica dell'anima"

SondrioToday è in caricamento