Giovedì, 21 Ottobre 2021
Concerti Castione Andevenno

Riprende la stagione musicale del Cid: domenica sera un concerto a Castione Andevenno

A esibirsi all'auditorium "Leone Trabucchi" saranno Enea Leone alla chitarra e Roberto Bongianino al bandoneon

Domenica 26 settembre alle ore 21 il Cid (Circolo Musicale di Sondrio) riprende la programmazione della 57° Stagione Musicale lasciata in sospeso nei mesi scorsi, proponendo il quinto concerto, dal titolo “Raccontango”. Con questo concerto il Cid inizia una collaborazione con il Comune di Castione Andevenno che dal maggio 2017 mette a disposizione della collettività l’auditorium “Leone Trabucchi” ricavato dalla suggestiva Chiesa San Rocco, acusticamente ai massimi livelli.

Gli artisti

Protagonisti della serata Enea Leone alla chitarra e Roberto Bongianino al bandoneon: dalle periferie di Buenos Aires e Montevideo di fine ‘800 il tango muove i suoi passi verso il mondo, conquistando l’immaginario collettivo con la sua carica di emozioni tumultuose e fragili. Le tappe dello sviluppo di questa musica viscerale vengono ripercorse in un viaggio che spazia dal repertorio tradizionale argentino (Coban, Piana, Gardel) fino all’interpretazione delle composizioni di Astor Piazzolla. 

Il tango non è solo un ballo: è una musica che si nutre di tristezza e amori effimeri raccontati dal suono struggente del bandoneon e dagli accenti vibranti della chitarra.

Il duo chitarra e bandoneon, formazione tipica della tradizione argentina, affronta e ripercorre con passione e rispetto la strada tracciata da duo storici quali Troilo-Grela e Arias-Montes, sviluppando una propria estetica musicale. Enea Leone (chitarra) e Roberto Bongianino (bandoneon) riportano in scena con “RacconTango” l’essenza del tango come linguaggio, cultura e sentimento. Nel 2017 il duo ha pubblicato un doppio cd dal titolo “Music from Argentina for Guitar and Bandoneon” per la prestigiosa etichetta olandese BrilliantClassic.

Come assistere al concerto

Ingresso con abbonamento alla 57° stagione del Cid oppure con biglietto a 15 euro, a 5 euro per studenti fino a 25 anni e a 10 euro per accompagnatori di studente minorenne. I biglietti sono in vendita presso la segreteria della Civica Scuola di Musica, in Via Lungo Mallero Diaz 43, o presso l’auditorium “Trabucchi”  di Castione la sera del concerto. È possibile prenotare telefonicamente il biglietto presso la segreteria della Civica Scuola di Musica (tel. 0342 213136).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprende la stagione musicale del Cid: domenica sera un concerto a Castione Andevenno

SondrioToday è in caricamento