menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Berbenno una giornata di festa per la partenza delle attività pastorali

Anche la presentazione di un libro per ragazzi dedicata a un luogo amato: il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare alle Cinque Terre

Domenica 21 ottobre 2018 la Comunità Pastorale della Parrocchia di Berbenno Valtellina organizza una grande festa di partenza delle attività pastorali, la giornata missionaria mondiale e la partenza di percorsi di accompagnamento alla fede per famiglie, bambini e ragazzi e coppie in cammino verso il matrimonio.

Una giornata per stare insieme che ha inizio alle ore 10 con ritrovo nel piazzale dell’oratorio per il gioco sui continenti. Alle ore 10.30 Santa Messa nella Chiesa B.V. Assunta presieduta da Padre Renato Brenz Verca, frate cappuccino originario della Valtellina che ha lavorato dapprima al Centro Missionario di Milano e poi a quello di Genova e da numerosi anni è rettore del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare alle Cinque Terre, dove porta avanti un progetto missionario, di accoglienza, di spiritualità e di valorizzazione culturale aperto a religiosi e laici. Il meraviglioso convento posto su un colle che domina il mare festeggia festeggia quest’anno il quattrocentesimo anniversario della sua fondazione.

Il Parroco di Berbenno don Feliciano ha portato più volte durante l’estate famiglie, parrocchiani, ma anche bambini e ragazzi con gli educatori a vivere momenti di spiritualità e ritiro presso il Convento di Monterosso.
Ore 12 pranzo in oratorio con prenotazione entro il giorno 19 ottobre, un’occasione di condivisione e per stare insieme. I festeggiamenti proseguono nel pomeriggio.
Alle ore 14.30 presso il Teatro 4Torri si terrà lo spettacolo teatrale “La valigia di San Francesco” con l’attore Sergio Procopio. Lo spettacolo teatrale per grandi e piccini ci porta a riflettere su come riappropriarsi della propria vita, della semplicità e della bellezza, una riflessione su ciò che non ci serve e ciò di cui invece non possiamo fare a meno. Nel testo di Don Vittorio Chiari si racconta in maniera clownesca la storia di Sergio, un uomo pieno di impegni e di bagagli, il quale trova una valigia che non conosce. Aprendola vi trova un saio francescano con relativo cordone e decide di indossarlo…
A seguire presentazione del libro illustrato per ragazzi “Fra terra e cielo. Un luogo fantastico alle Cinque Terre” ambientato al Convento di Monterosso in una storia avventurosa piena di significato e valori quali l’amicizia, la generosità, la cura del creato. Il libro ha la prefazione del comico Dario Vergassola ed è illustrato da Maurilio Tavormina e Roberto Lauciello; la storia è stata scritta da Rosangela Percoco - per molti anni redattrice di Lupo Alberto – che sarà presente anche per autografare le copie. Parte del ricavato della vendita del libro sarà destinata a sostenere gli studi dei bambini e ragazzi del terremoto di Amatrice; non se ne parla più ma c’è ancora tanto bisogno di aiuto per quelle popolazioni.

Info: tel. 366.4434140 – info@oratorioberbenno.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lupi in Valtellina e Valchiavenna, è polemica

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento